News


AGRICOLTURA SOCIALE. BUDAI (LEGA): AGRINIDO RISPOSTA A BISOGNI REALI

20.10.2021
11:40
(ACON) Trieste, 20 ott - "Una risposta concreta a una necessità espressa dal mondo agricolo, basti ricordare che dai sondaggi della Coldiretti l'85% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto un'educazione legata alla natura, al territorio e alla produzione".

Come riporta una nota del Carroccio, è questo il commento del consigliere della Lega, Alberto Budai, relatore di maggioranza della Pdl n. 64, Promozione di servizi educativi, didattici e aggregativi nel settore dell'agricoltura sociale, che si dice "soddisfatto per l'approvazione dell'Aula della sua proposta di legge", e aggiunge che "abbiamo cercato di capire come introdurre la normativa per dare riscontro alle esigenze della comunità come del resto già avviene in alcune regioni italiane, per esempio nel vicino Veneto". "Nel dettaglio si è preferito intervenire sulla disciplina vigente estendendo espressamente anche al contesto agricolo la possibilità di svolgere i servizi educativi per la prima infanzia, integrando il riferimento alla promozione e sostenibilità della realizzazione di attività educative e formative di supporto alle famiglie e alle istituzioni, nonché -continua l'esponente della Lega - nelle azioni volte a promuovere forme di benessere personale e relazionale, destinate a minori, quali i servizi per la prima infanzia e i servizi per adulti e anziani. L'esperienza a contatto con il mondo naturale permette a bambini, ragazzi, adulti e anziani di costruire la propria identità e trovare, o ritrovare, una serenità e un'armonia che aiuta le persone a essere più umane".

Budai conclude ricordando che "con intento programmatico si promuovono altre attività rivolte a soggetti che hanno ormai raggiunto una considerevole età e che potrebbero essere svolte nel contesto agricolo proprio con il fine aggregativo, ricreativo e sociale". ACON/COM/fa



Alberto Budai (Lega)