News


CULTURA. PD: ABROGARE LEGGI SU GRANDE GUERRA E' SCHIAFFO A MEMORIA

20.10.2021
12:26
(ACON) Trieste, 20 ott - "Abrogare le leggi sulla Grande guerra e sulle portatrici carniche è uno schiaffo alla nostra memoria. I fatti storici riguardanti i conflitti mondiali sono un patrimonio storico inestimabile che non può essere disperso, ma aggiornato e attualizzato proprio come prevedono le finalità di questi due interventi legislativi che ora il Centrodestra vuole spazzare via".

Lo affermano, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti, e i consiglieri regionali del Pd Franco Iacop e Enzo Marsilio, a margine della discussione sul disegno di legge 145.

"È un atto irresponsabile quello che si prepara a portare avanti il Centrodestra: l'abrogazione della legge sulle portatrici carniche straccia un iter, condiviso da tutte le forze politiche, volto a riconoscere il ruolo della donna durante il conflitto mondiale e il sacrificio di queste figure. Questa scelta va controcorrente rispetto la recente legge regionale che riconosce il ruolo del Fusilâts", affermano i tre esponenti dem.

"Anche in riferimento alla legge della Grande Guerra, in Commissione abbiamo sollevato il problema della manutenzione delle trincee e dei sentieri della 1ª Guerra mondiale, proprio perché hanno specifiche esigenze e un valore simbolico molto importante. Non solo: abbiamo voluto portare all'attenzione (dopo averlo fatto anche nell'Assestamento di luglio) il tema degli esperti della Grande Guerra, che hanno rappresentato uno strumento importantissimo per veicolare la memoria e la conoscenza del territorio nei confronti dei tanti turisti che frequentano i luoghi della Grande Guerra in Fvg". ACON/COM/fa



Diego Moretti (Pd)