News


SALUTE. USSAI (M5S): DIPENDENZE ISONTINO, DUBBI NOMINE E USO RISORSE

20.10.2021
13:59
(ACON) Trieste, 20 ott - "L'assessore Riccardi non spiega quali siano le esigenze organizzative che hanno portato alla cancellazione della selezione per la direzione della struttura complessa Dipendenze nell'area Isontina".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che ha presentato un'interrogazione sul tema, alla quale è stata data risposta in aula.

"Mi riservo di segnalare la vicenda alla Corte dei Conti, dopo la pubblicazione dell'atto aziendale, visto che una procedura concorsuale - aggiunge l'esponente pentastellato - comporta anche dei costi. Una procedura che si era conclusa, tanto che si era arrivati a una graduatoria e a un vincitore. Asugi, però, non ha perfezionato il procedimento concorsuale ravvisando, nel decreto di revoca, la necessità di tener conto del nuovo assetto organizzativo nell'individuazione del direttore. Un assetto definito nella proposta di atto aziendale che, dopo numerose proroghe, aveva termine lo scorso 27 settembre". "Un comunicato della Fp Cgil Medici e Dirigenti sanitari Fvg del 22 luglio scorso -precisa ancora Ussai - sottolinea come in regione il 30% dei responsabili di strutture complesse siano facenti funzione, alcuni senza una stabilizzazione da oltre 5 anni. Le rappresentanze sindacali esprimono inoltre il dubbio che 'al di là delle deboli giustificazioni contenute nel decreto di revoca, abbiano pesato motivazioni, se non addirittura pressioni, esterne alle logiche di una corretta gestione aziendale'". "La risposta dell'assessore Riccardi alla mia interrogazione è del tutto insoddisfacente ed evasiva. Oggi esiste la bozza di atto aziendale - conclude la nota del M5S - ma ancora non vengono chiarite le esigenze organizzative che hanno portato alla revoca di una procedura concorsuale che di fatto era già conclusa, con i costi che ne conseguono. Questo mancanza di trasparenza solleva dubbi su come si procede alla nomina dei direttori e su come si impiegano le risorse pubbliche". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)