News


MANOVRA. SLOKAR (LEGA): BENE GOVERNO SU TAGLIO IVA PER GLI ASSORBENTI

20.10.2021
16:22
(ACON) Trieste, 20 ott - "Dopo anni di tentativi falliti e promesse mancate, finalmente il Governo Draghi ha inserito in Manovra l'intervento per ridimensionare l'Iva sugli assorbenti femminili. Distribuire gratuitamente, o al minor costo possibile, gli assorbenti è un atto di civiltà moderna e risponde concretamente alle esigenze delle donne e delle mamme colpite duramente dalle conseguenze del Covid-19, anche a fronte dei dati drammatici sul calo della natalità che accompagnano la pandemia".

Lo scrive, in una nota, il consigliere della Lega Danilo Slokar, esprimendo soddisfazione per la scelta del Governo di inserire la Tampon tax in Manovra tagliando l'Iva degli assorbenti dal 22 al 10%, e ricorda che "ha depositato una mozione in occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, per chiedere alla Giunta di impegnarsi in un'azione volta anche a sensibilizzare il Governo, affinché segua l'esempio di altri Stati per combattere la "period poverty" e la discriminazione di genere".

Slokar ricorda come "il Parlamento della Scozia abbia approvato, all'unanimità, una legge storica che garantisce la distribuzione gratuita di assorbenti a chiunque ne abbia bisogno, la ministra francese all'Istruzione e alla Ricerca, Frédérique Vidal, abbia annunciato che le università francesi metteranno a disposizione delle studentesse dei dispenser con assorbenti installati nelle infermerie e presso gli alloggi per studenti e il primo Ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, abbia deciso che in tutte le scuole i prodotti per l'igiene mestruale saranno garantiti gratuitamente a tutte le studentesse". "Nel Regno Unito inoltre la cosiddetta Tampon Tax è attualmente al 5%", conclude l'esponente della Lega. ACON/COM/fa



Danilo Slokar (Lega)