News


QUESTION TIME. HONSELL (OPEN): GRAVE RISPOSTA GIBELLI SU EDITORIA

20.10.2021
17:39
(ACON) Trieste, 20 ott - "Gravissima nella sua sostanza la risposta dell'assessore Gibelli all'interrogazione posta da Open Sinistra Fvg oggi sull'esclusione della casa editrice Kappa Vu alla quale è stato vietato di esporre i propri libri allo stand allestito dalla Regione Fvg al Salone del Libro di Torino". Così si è espresso, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell.

"L'assessore si è arrogata il diritto di decidere chi tra gli editori regionali fosse, a suo dire, meritevole di poter essere ospitato e chi invece andava censurato! Riteniamo questo atteggiamento molto grave perché i soldi impiegati per l'acquisizione degli spazi a Torino sono soldi pubblici, e non è possibile creare uno svantaggio a qualcuno se non a valle di un bando - continua Honsell - . Non si può discriminare arbitrariamente. Ancora più preoccupante è stata infatti la motivazione di questa, a nostro avviso assolutamente illegittima, esclusione".

"L'assessore ha letto alcuni titoli pubblicati da Kappa Vu che ha unilateralmente e, soprattutto, soggettivamente ritenuto sufficienti per bollare come negazionista del dramma delle Foibe una casa editrice. Questi sono testi di valore storico e di discussione e analisi storico-sociale su come tale dramma sia stato impiegato in anni recenti, anche da parte di artisti nel settore musicale".

"Riteniamo preoccupante che venga inscenato in modo così sommario un processo di negazionismo, emanata una sentenza e comminata una pena ad una casa editrice che, non solo non può essere in alcun modo definita negazionista, ma che opera in svariati settori dalla poesia alla narrativa oltre alla storiografia della resistenza e delle "complesse vicende del confine orientale".

"Penso che ben altri sarebbero dovute essere le parole usate dall'assessore: intendo sottoporle a valutazione perché le giudico poco rispettose, se non apertamente offensive nei confronti di un'impresa culturale regionale. Come Open Sinistra FVG - conclude Honsell - intendiamo condividere con tutte le opposizioni una mozione che stigmatizzi la gravità di quanto avvenuto oggi in Consiglio". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)