News


QUESTION TIME. IACOP (PD): DIRETTORE ARPA STIPENDIATO MA IN PENSIONE

20.10.2021
17:45
(ACON) Trieste, 20 ott - "Seppur in pensione da giugno, fino a tutto settembre il direttore dell'Arpa Fvg ha percepito il compenso che, per legge, non gli spettava. Un fatto tutto da chiarire e che la Regione, alla quale spetta la vigilanza sull'ente, ha riscontrato solo a inizio ottobre. A coronare una situazione imbarazzante è il fatto che a oggi l'Arpa è senza una guida".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Franco Iacop (Pd) a margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale chiedeva quali fossero le azioni intraprese dall'Amministrazione regionale nei confronti della situazione del direttore generale di Arpa Fvg, in quiescenza dal primo giugno 2021 rispetto all'applicazione del DL 95/2012.

"La risposta odierna dell'assessore all'Ambiente ha confermato che il direttore generale dell'Arpa ha percepito il compenso che non gli spettava ai sensi di legge e che la Regione stessa ne ha preso atto solo da un paio di settimane. Le domande che sorgono sono diverse - prosegue Iacop - a partire dal perché la Regione non sia intervenuta prima, al fatto che Arpa non ha quindi comunicato l'avvenuto pensionamento. Sul tema, abbiamo chiesto alla direzione centrale Ambiente l'accesso agli atti di tutta la corrispondenza intercorsa tra Regione e Arpa proprio per capire come sia potuto accadere un fatto di gravità assoluta anche in termini di responsabilità politica. Dovessero ricorrere gli estremi, non esiteremo a segnalare un tanto alle autorità competenti". ACON/COM/fa



Franco Iacop (Pd)