News


CULTURA. PD: CDX IN CONFUSIONE SU ABROGAZIONE LEGGI CONFLITTI MONDIALI

20.10.2021
18:55
(ACON) Trieste, 20 ott - "Messo di fronte alla vergognosa abrogazione di due leggi, sulla Grande Guerra e sulle Portatrici Carniche, il Centrodestra ha dovuto riconoscere l'atto irresponsabile che stava portando avanti, calpestando la storia che ha segnato in maniera drammatica la nostra terra e le nostre comunità. L'assessore Gibelli ha dovuto quindi condividere la nostra iniziativa e ritirare la previsione inserita nel ddl 145, non prima che il presidente del Consiglio, Zanin, fosse costretto a interrompere la seduta e riunire i capigruppo di maggioranza, per mettere una pezza a un'evidente difficoltà in cui si è infilato il centrodestra".

Lo affermano in una nota i consiglieri dem Diego Moretti (capogruppo), Franco Iacop ed Enzo Marsilio a margine della discussione sul disegno di legge 145.

"L'abrogazione della legge sulle portatrici carniche -evidenziano - avrebbe stracciato un iter, condiviso da tutte le forze politiche, volto a riconoscere il ruolo della donna durante il conflitto mondiale e il sacrificio di queste figure". ACON/COM/fc



Diego Moretti (Pd)