News


ASSESTAMENTO BIS. MAGGIORANZA SU DDL 147: NORMA CHE ASCOLTA TERRITORIO

21.10.2021
14:49
(ACON) Trieste, 21 ott - "Il provvedimento porta uno stanziamento importante di circa 84milioni di euro. L'intento di questa manovra autunnale è quello di garantire il maggior numero di risorse economiche al territorio per dare forza ulteriore alle misure introdotte dall'Amministrazione regionale al fine di contrastare i danni economici e sociali dovuti alla crisi epidemiologica che stiamo vivendo".

Così ha esordito il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), in qualità di relatore di maggioranza, aprendo i lavori dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia dedicati all'esame del disegno di legge 147, contenente le Misure finanziarie intersettoriali (Assestamento Bis).

"Una serie di interventi - ha dettagliato Basso - che vanno a confermare e a regolare le politiche regionali finora adottate, in attesa della legge di stabilità dove potremo determinare ulteriori politiche per il rilancio del Fvg. Il provvedimento conferma la capacità di amministrare e di ascoltare, agendo subito e destinando le risorse disponibili per soddisfare i bisogni dei territori e dei comparti economici e sociali".

"Troviamo articoli - ha proseguito il relatore - che contengono innovazioni e cambiamenti necessari, grazie a un tesoretto che deriva in parte da avanzo libero risultante dalla gestione 2020 e non ancora applicato (circa 54 milioni di euro), mentre la quota restante (circa 30 milioni) deriva da una maggiore entrata da compartecipazione ai tributi erariali".

"La parte più consistente delle risorse - ha rimarcato ancora Basso - è stata assegnata per la risoluzione di una spinosa situazione che si protraeva da anni: 33milioni di euro è il prezzo da pagare, infatti, per neutralizzare i crediti inesigibili che la Regione vanta nei confronti del Consorzio per lo sviluppo industriale di Aussa Corno, ora in amministrazione commissariale. Uno stallo durato troppo tempo che ha tenuto ferma un'area vasta tra San Giorgio di Nogaro e Torviscosa, ora da rilanciare".

"Con i 30 milioni destinati alla sanità regionale - ha concluso - dimostriamo ancora una volta quanto centrale sia per noi tale comparto. Le spese ingenti dovute al contrasto dell'epidemia e l'aumento della spesa corrente hanno reso necessario questo intervento in attesa di capire quali siano le risorse in arrivo dallo Stato centrale. Senza dimenticare i contributi straordinari alle Aziende pubbliche di servizi alla persona e la previsione di una fase transitoria per il rilascio dell'accreditamento delle strutture socio-sanitarie per anziani non autosufficienti pubbliche e private".

"Seguiamo un percorso già intrapreso durante l'emergenza economica e sanitaria, mantenendo l'indirizzo impresso sin da inizio mandato alla nostra azione amministrativa. Attenzione prioritaria - ha premesso, dal canto suo, l'altro relatore di maggioranza, Luca Boschetti (Lega), che era stato il primo a prendere la parola - viene data a modifiche normative che permettano di fronteggiare la crisi economica e sanitaria. Sviluppo del territorio, sicurezza nelle scuole e servizi scolastici sono alcuni degli obiettivi prefissati in un Ddl ulteriormente migliorato con interventi e emendamenti presentati dall'assessore regionale Barbara Zilli".

"Un'importante iniezione di risorse, frutto di un'attenta razionalizzazione e ottimizzazione della spesa - ha aggiunto l'esponente leghista - che serviranno anche allo sviluppo dell'interporto di Trieste e a sostenere i Piani attivi regionali nell'ambito della programmazione europea. Un assestamento autunnale con cui l'Amministrazione regionale vuole, ancora una volta, mettere in primo piano imprese e autonomie territoriali per dare aiuti concreti a favore di imprenditori, famiglie e cittadini. Oltre 20 milioni di euro toccheranno settori quali scuole, trasporto scolastico, operatività di Friulia, imprese e manutenzione idraulica".

"Ulteriori 3milioni di euro vengono stanziati per lo scorrimento delle graduatorie per gli investimenti in nuovi impianti e nella promozione all'estero delle Pmi, mentre uno va a favore dei Comuni per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua. Tra le altre misure da evidenziare - si è accommiatato Boschetti - anche i 3 milioni per il bonus benzina per la parte finale del 2021, nonché i 4 per sviluppare le infrastrutture dell'interporto di Trieste e il milione per il bando Diva della direzione Cultura e Sport, legato all'Interreg Italia - Slovenia". ACON/DB-fc



Alessandro Basso (FdI)
Luca Boschetti (Lega)