News


GO 2025. GABROVEC (SSK): STORICO GESTO CONDIVISO DI MATTARELLA E PAHOR

21.10.2021
16:14
(ACON) Trieste, 21 ott - "Borut Pahor e Sergio Mattarella passeranno alla storia come i due presidenti che hanno saputo stringersi la mano, esprimendo condivisione nei luoghi che per tutto il secolo scorso avevano simboleggiato scontro, divisione e dolore. A Basovizza, presso i due monumenti, un anno fa e a Gorizia-Nova Gorica oggi".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Igor Gabrovec (Ssk), presente alle celebrazioni in piazza Transalpina a Gorizia anche quale esponente della minoranza slovena.

"Hanno contribuito in modo decisivo - aggiunge la nota - a spegnere le fiamme della furia fascista che avvolsero il Narodni dom nel 1920 e che oggi viene restituito alla comunità che lo aveva sognato, costruito e perso. Insieme, davanti al monumento dei quattro fucilati antifascisti sloveni, hanno stemperato le pallottole che nel 1930 stroncarono quattro giovani vite, confermando la nobiltà del diritto di opporsi e combattere contro i soprusi del potere autoritario. Sulla foiba di Basovizza si sono inchinati alla memoria e al dolore di quanti hanno subito la violenza brutale e sempre ingiustificabile della resa dei conti tra vecchi e nuovi nemici".

"Non potevano, quindi, che essere Gorizia e Nova Gorica, nella piazza che veniva divisa da rete e filo spinato e che oggi ricongiunge le due città, la sede ideale per concludere un percorso e restituire alle nuove generazioni la storia ripulita dai rancori. Mattarella e Pahor - conclude Gabrovec - hanno così dato il via alla doppia e unica Capitale europea della cultura 2025, dimostrando con il loro personale esempio che, con sincera amicizia e stima reciproca, il futuro è all'insegna di lunghi orizzonti e porte sempre aperte. Un percorso che la minoranza slovena in Italia e quella italiana in Slovenia hanno sempre sostenuto con passione e convinzione". ACON/COM/db



Igor Gabrovec (Ssk)