News


COMMERCIO. BORDIN (LEGA): AL VIA BANDO CONTRIBUTI ESERCIZI VICINATO

21.10.2021
16:47
(ACON) Trieste, 21 ott - "Dal 25 ottobre le piccole imprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato con superficie fino a 250 metri quadrati, ubicati nei Comuni della regione con popolazione non superiore a 5mila abitanti e nelle frazioni dei Comuni con popolazione compresa tra 5mila e 15mila abitanti, potranno fare domanda di contributo a fondo perduto".

Lo annuncia in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, riferendosi alla pubblicazione del bando per la concessione di contributi a fondo perduto per il mantenimento degli esercizi di vendita di vicinato e commentando positivamente "una misura migliorata da un emendamento in SviluppoImpresa del Gruppo della Lega che ha incluso tra i possibili beneficiari del contributo anche quelle frazioni che ricadono all'interno di Comuni con più di 3mila abitanti che, altrimenti, sarebbero state fortemente penalizzate".

"Si tratta di una scommessa importante che richiede fiducia nella volontà del tessuto produttivo di investire sul futuro dei centri urbani. È quanto mai importante - aggiunge l'esponente del Carroccio - lo sforzo della Regione nel promuovere e sostenere la riqualificazione e la rivitalizzazione dei piccoli comuni, mediante l'insediamento e l'avvio di nuove attività commerciali, artigianali e di pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande".

"Il contributo concesso ed erogato - conclude Bordin - è pari al 50% della spesa ammessa e può salire al 100%, nel caso in cui siano presenti specifici servizi di prossimità, come consegna a domicilio, accesso a internet mediante la messa a disposizione di rete wi-fi o di postazione multimediale, nonché assistenza gratuita mediante affiancamento della clientela nello svolgimento di adempimenti burocratici". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)