News


CULTURA. HONSELL (OPEN FVG): CONTRARI A LEGGE GO 2025, È INADEGUATA

21.10.2021
17:07
(ACON) Trieste, 21 ott - "Abbiamo votato contro la legge sui provvedimenti per Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 in quanto totalmente inadeguata nell'aspetto programmatico a creare quel fiorire di attività culturali e imprenditoriali all'altezza dell'importanza dell'appuntamento".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "questa è una norma generica che enuncia l'assegnazione di risorse in futuro, secondo criteri premianti non specificati. Avevamo chiesto che venissero svolte delle audizioni per conoscere, e soprattutto coinvolgere, i potenziali portatori d''interesse. La richiesta fu bocciata".

"Certamente vengono erogate risorse a vari soggetti, ma tutto è assolutamente nell'ordinario. Anzi, è stata abrogata la norma stessa - aggiunge Honsell - che prevedeva che la Regione elaborasse un programma culturale. Molte invece le norme che attribuiscono solamente alla Giunta decisioni strategiche che, precedentemente, venivano vagliate anche in sede di Consiglio".

"Insomma, una norma senza la prospettiva programmatica e pluralistica - conclude la nota - a nostro avviso necessaria per Gorizia in questo momento". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)