News


GO 2025. ZANIN: CON PAHOR E MATTARELLA GIORNO STORICO PER EUROPA E FVG

21.10.2021
18:27
(ACON) Gorizia, 21 ott - "Una giornata storica. Memorabile non solo per le città di Gorizia e di Nova Gorica, ma per l'intero Friuli Venezia Giulia e anche per i due Paesi direttamente coinvolti, Italia e Slovenia".

Lo ha evidenziato, in piazza Transalpina a Gorizia, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, in occasione dello storico incontro tra i presidenti di Slovenia e Italia, Borut Pahor e Sergio Mattarella, che ha dato il via alle celebrazioni lungo il cammino che porterà al battesimo della doppia ma unica Capitale europea della cultura 2025.

Il presidente dell'Assemblea legislativa ha anche sottolineato come "in questa magica atmosfera, che introduce le due città all'inizio del percorso che le porterà a diventare tra quattro anni un'unica Capitale europea della Cultura, insieme all'importanza della promozione di una cultura europea di convivenza tra comunità parte anche una prospettiva verso l'Europa del futuro".

"Un'Europa - ha concluso Zanin - che dovrà essere basata su un'integrazione non solo culturale ma, anche e soprattutto, tra comunità e popoli capaci di trovare, grazie alla volontà di stare insieme e di relazionarsi, l'energia e la forza per rappresentare le forti identità e le tradizioni locali in chiave comune". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, tra i presidenti Borut Pahor e Sergio Mattarella
Piero Mauro Zanin, presidente del Cr Fvg, con l'arcivescovo di Gorizia, Carlo Roberto Maria Redaelli
Il concerto in onore dei due presidenti e di Go 2025