News


COMMERCIO. PROGETTO FVG/AR: DA LUNEDÌ LINEA CONTRIBUTI NEGOZI VICINATO

21.10.2021
18:43
(ACON) Trieste, 21 ott - "Li chiamiamo negozi di vicinato proprio per riconoscere quel rapporto quasi familiare che si instaura con le piccole attività commerciali dei nostri paesi. Negozi che garantiscono la fornitura di una molteplicità di servizi, altrimenti impossibili da concentrare in un piccolo paese e che spesso assolvono a un ruolo quasi sociale, in quanto al servizio di persone anziane, con difficoltà a spostarsi verso i grandi centri".

Lo affermano in una nota i consiglieri del Gruppo del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, Edy Morandini e Giuseppe Sibau, ricordando che "la legge regionale 3 del 22 febbraio 2021 SviluppoImpresa ha pensato a loro con una linea contributiva dedicata, che si apre lunedì".

Nel ricordare i requisiti del bando al via dal 25 ottobre, con contributi a fondo perduto per il mantenimento degli esercizi di vendita di piccole dimensioni (fino a 250 metri quadrati), con sede nei Comuni fino a 5mila abitanti e nelle frazioni dei Comuni con popolazione compresa tra 5mila e 15mila abitanti, i consiglieri di Progetto Fvg rimarcano la bontà di un provvedimento "che va inteso - commentano Di Bert, Morandini e Sibau - anche in un'ottica di salvaguardia e di rivitalizzazione dei piccoli centri della nostra regione, anche delle zone più periferiche e montane". ACON/COM/db



Mauro Di Bert ed Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar)