News


ASSESTAMENTO BIS. BORDIN (LEGA): 120MILA EURO PER OASI QUADRIS FAGAGNA

21.10.2021
19:44
(ACON) Trieste, 21 ott - "La Regione stanzia 120mila euro in tre anni, riconoscendo così l'importanza dell'Oasi naturalistica dei Quadris di Fagagna, anche per la valorizzazione del turismo naturalistico connesso alla didattica ambientale e alla diffusione della cultura faunistica".

Lo rimarca in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, già promotore di un ordine del giorno nell'Assestamento 2021-23 ("Sostegno all'Oasi naturalistica dei Quadris di Fagagna per la gestione degli ambienti naturali e della fauna nella fase di acquisizione della qualifica di giardino zoologico"), commentando favorevolmente l'emendamento al Ddl 147.

L'esponente della Lega ricorda come "l'Oasi dei Quadris di Fagagna, nata per la tutela della Cicogna, sia diventata un punto di riferimento per le iniziative di disseminazione, comunicazione e diffusione della cultura ambientale e della conoscenza della cultura faunistica regionale. A seguito di recenti interpretazioni normative più restrittive si è reso necessario richiedere l'acquisizione della qualifica di giardino zoologico per regolarizzare la detenzione a fini espositivi delle varie specie presenti".

"Su indicazione del ministero della Transizione ecologica, nelle more della regolarizzazione, il numero delle giornate di apertura al pubblico per l'anno solare è stato ridotto a 6 - spiega Bordin - precludendo la possibilità di finanziare l'attività dell'Oasi mediante i biglietti di ingresso. Per non vanificare il lavoro svolto e garantire il mantenimento degli ambienti naturali e delle specie presenti si è reso pertanto necessario sostenere questa importante realtà della nostra regione".

"L'Oasi di Fagagna, di proprietà del Comune, è al momento gestita dall'Associazione Amici dell'Oasi dei Quadris - conclude la nota - che merita un applauso per l'impegno costante". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega), insieme alla collega di partito Maddalena Spagnolo