News


ASSESTAMENTO BIS. LIGUORI (CITTADINI): RIMANE EMERGENZA GUARDIA MEDICA

21.10.2021
19:47
(ACON) Trieste, 21 ott - "La carenza di medici per il servizio di continuità assistenziale, ovvero le guardie mediche, è un problema da risolvere al più presto. Con questo emendamento si sarebbero create le condizioni per fare dei passi in avanti, specie nelle zone montane e svantaggiate. Peccato che il Centrodestra regionale abbia preferito bocciarlo senza valutarne i vantaggi".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), presentatrice di un emendamento al Ddl 147 ("Misure finanziarie intersettoriali") in discussione in Consiglio regionale, che avrebbe stanziato a regime "oltre un milione all'anno dedicati allo scopo".

"È sempre più difficile trovare medici disponibili a ricoprire il ruolo di guardia medica, ma non possiamo permetterci di lasciare scoperte delle zone da questo fondamentale servizio - conclude Liguori - che va incontro all'utenza come servizio fondamentale in tanti momenti critici. Inoltre, va ricordato che il servizio di continuità assistenziale è necessario anche per evitare affollamenti in Pronto soccorso". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)