News


ASSESTAMENTO BIS. PROGETTO FVG/AR: VIA LIBERA A RISORSE AREE MONTANE

21.10.2021
19:50
(ACON) Trieste, 21 ott - "La possibilità data alle cosiddette aree interne, riconosciute nelle Valli del Natisone e del Torre e nelle aree pedemontane e montante del Pordenonese, di usufruire dei finanziamenti della programmazione comunitaria 2021/2027 e dei cofinanziamenti nazionali" è stata accolta con soddisfazione dai consiglieri regionali del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar: Giuseppe Sibau ed Edy Morandini, ai quali si aggiunge il capogruppo Mauro Di Bert.

Lo rimarcano in una nota gli stessi consiglieri, aggiungendo che "con l'emendamento approvato dall'Aula - evidenziano Sibau e Morandini - è stata soddisfatta una richiesta che il nostro Gruppo consiliare portaTA avanti dall'inizio della legislatura".

"Con la modifica apportata alla norma in materia di finanze e risorse agroalimentari e forestali, tutte quelle aree marginali e periferiche, finora escluse, potranno accedere - prosegue la nota - a quei contributi riconosciuti ad altre zone montane. Risorse sicuramente utili a ridurre lo stato di degrado e di abbandono al quale si assiste da alcuni decenni".

"Un risultato raggiunto con il sostegno della quasi totalità dell'Aula - sottolineato i due consiglieri del Progetto Fvg/Ar - o, per lo meno, da quelli che ben conoscono, perché la vivono quotidianamente, la situazione della nostra montagna". ACON/COM/db



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)