News


ASSESTAMENTO BIS. CENTIS (CITTADINI): NORMA SCARNA E OCCASIONE PERSA

21.10.2021
20:47
(ACON) Trieste, 21 ott - "In sede di Commissione abbiamo appreso di una situazione contabile delle aziende sanitarie regionali molto pesante, neanche lontanamente risolvibile con i 30 milioni stanziati da questa manovra. C'è sempre meno personale infermieristico, settore allo stremo. Inoltre, i servizi di guardia medica tengono aperto a singhiozzo, medici di medicina generale mancano sul territorio con presidi ospedalieri sempre più impoveriti nei servizi e nelle funzioni. Stante questa situazione, si doveva fare di più e spiace per la bocciatura dei nostri emendamenti che andavano proprio nella direzione di rafforzare guardie mediche e dipartimenti di prevenzione".

Lo rimarca in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, riprendendo il suo intervento in aula nel corso della discussione sul Ddl 147 "Misure finanziarie intersettoriali" e criticando "la scarsa incisività della norma per quanto riguarda gli interventi nel settore sanitario".

L'esponente civico ha poi affrontato anche la questione dei parchi fotovoltaici, regolamentati da questa legge: "È una norma - sottolinea - che tiene conto e frena la proliferazione degli impianti, certo, ma contiene delle lacune. Siamo tutti convinti, infatti, che l'emergenza climatica debba portare a cogliere ogni opportunità offerta dalle nuove tecnologie, ma non ci si può dimenticare del ruolo fondamentale dell'agricoltura e della bellezza dei nostri territori. Per questo motivo è fondamentale identificare le aree da bonificare nei terreni abbandonati e nelle zone industriali obsolete".

"In regione - conclude Centis - ci sono terreni non destinati all'agricoltura che potrebbero essere messi a valore con il fotovoltaico: ci domandiamo perché utilizzare terreni fertili che già producono valore economico, sociale e ambientale, togliendo traiettorie di futuro alle nuove generazioni". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)