News


ASSESTAMENTO BIS. HONSELL (OPEN FVG): NO A MANOVRA SENZA STRATEGIE

21.10.2021
21:42
(ACON) Trieste, 21 ott - "Oggi ho votato contro la manovra di bilancio della Giunta Fedriga. Sono stati investiti quasi 90milioni, principalmente per appianare i deficit delle aziende sanitarie e quelli della Regione relativi alla liquidazione del consorzio Aussa-Corno. Altri milioni sono andati nell'incentivazione dei consumi di combustibili fossili".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo la considerazione che "riteniamo molto grave che, in una difficile situazione come quella nella quale stiamo vivendo e in cui si acuiscono le disparità tra i nostri cittadini, una somma così ingente non venga investita in nessuna iniziativa che lasci un segno. I soldi si volatilizzano".

"Non è stata fatta un'analisi - aggiunge Honsell - del perché, a fronte dell'aumento dei costi della sanità, aumentino anche i tempi di attesa per le visite specialistiche e diminuisca il personale, nonché siano sempre più trascurati i sistemi territoriali, soprattutto nelle aree più periferiche. Non è stato poi chiarito come verrà avviato lo sviluppo dell'area appartenente all'ex Consorzio. Tutte le misure ambientali importanti approvate nelle norme di bilancio precedenti sono slittate anche al 2026. È stato istituito un inutile, ma costoso, commissario per i dragaggi".

"In conclusione, alla Giunta Fedriga continua a mancare una strategia - conclude la nota - e ciò è grave, perché mai negli ultimi anni ci sono state tante risorse come in questo 2021". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)