News


EDILIZIA. PICCIN (FI): PIU' RISORSE PER CONTRIBUTI PRIMA CASA

22.10.2021
11:47
(ACON) Trieste, 22 ott - "Per Forza Italia la prima casa è sacra: il Centrodestra al governo della Regione ha permesso un allargamento delle fattispecie per le quali i cittadini del Fvg possono continuare a beneficiare dei contributi per l'edilizia agevolata e, per accelerare l'erogazione dei benefici, secondo noi è possibile stanziare ancor più risorse. Ed è quanto la Giunta regionale prenderà in considerazione, sulla base di un nostro ordine del giorno".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) commentando l'accoglimento di un ordine del giorno collegato al ddl 147 ("Misure finanziarie intersettoriali"), sottoscritto anche dai colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi.

"Negli ultimi due anni abbiamo investito una mole di risorse su questa misura - spiega Piccin -. E ne investiremo ancora. Abbiamo appreso che al 15 ottobre scorso le domande relative al contributo di edilizia agevolata in attesa di finanziamento rappresentano un fabbisogno di complessivi 117.131.579 euro e che, a fronte di quest'ultimo, risulta che siano ancora da assegnare 20 milioni previsti con la legge regionale 13/2021 e 10 milioni per l'annualità 2022 relativi al Piano annuale 2020 previsto all'articolo 4 della legge regionale 1/2016".

"Riteniamo necessario - continua la forzista - proseguire fattivamente la politica di sostegno all'acquisizione della prima casa, alla quale si è dato un nuovo impulso nella legislatura in corso prevedendo anche le iniziative di solo "acquisto" e di "nuova costruzione" (oltre alle già previste "acquisto con contestuale recupero" e "recupero"). All'ampliamento delle fattispecie per le quali è possibile presentare domanda di incentivo di edilizia agevolata è corrisposto un rilevante incremento del numero di istanze da parte dei cittadini, rispetto a pochi anni fa".

"Un adeguato stanziamento, anche considerando che la trattativa relativa ai Patti finanziari Stato-Regione consentirà di liberare 2 miliardi di euro nei prossimi 5 anni - osserva Piccin - e permetterà di garantire l'erogazione dei contributi in tempi il più possibile celeri. Per chi come noi crede in questa misura, a dir poco gradita dai cittadini di questa regione, si tratta di risorse ben investite: la casa è un bene fondamentale per il benessere delle nostre famiglie e dunque del nostro futuro". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)