News


ASSESTAMENTO BIS. BORDIN (LEGA): BENE IMPEGNO REGIONE ARCHIVIO ZANNIER

25.10.2021
11:29
(ACON) Trieste, 25 ott - "La Giunta si è impegnata a valutare la possibilità di sostenere l'iniziativa del Comune di Lignano Sabbiadoro per garantire l'esposizione permanente delle opere e della strumentazione del professor Italo Zannier".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, esprimendo "piena soddisfazione" per l'accoglimento dell'ordine del giorno collegato alla manovra di Assestamento Bis, del quale è stato primo firmatario e promotore.

"Ho ritenuto doveroso - aggiunge l'esponente del Carroccio - stimolare un interessamento da parte della Regione, vista la disponibilità del professor Italo Zannier a donare alla città di Lignano tutto il suo archivio, le sue macchine fotografiche, le sue strumentazioni e la sua biblioteca, purché si trovi la sede adatta e se ne consenta la consultazione al pubblico". "Dato che l'Amministrazione comunale avrebbe già individuato un immobile di proprietà del Comune, posto davanti alla darsena vecchia, per contenere tale archivio, sarebbe certamente importante - continua Bordin - se la Regione potesse sostenere parte degli interventi di ristrutturazione e di adeguamento, affinché l'edificio possa essere destinato a sede espositiva". "Tali interventi con finalità di conservazione, tutela e valorizzazione culturale avrebbero certamente importanti ricadute in termini di visibilità e promozione, richiamando visitatori da tutto il mondo e così contribuendo alla crescita turistica del territorio lignanese e del Friuli Venezia Giulia. Pertanto, ringrazio il presidente Fedriga e la Giunta regionale - conclude la nota leghista - per la disponibilità dimostrata e l'impegno preso". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega) con l'assessore regionale Barbara Zilli