News


ASSESTAMENTO BIS. PICCIN (FI): PIÙ RISORSE PER GESTANTI IN DIFFICOLTÀ

25.10.2021
12:24
(ACON) Trieste, 25 ott - "Il sostegno economico alle gestanti in difficoltà che, grazie a un emendamento di Forza Italia, è stato recentemente riattivato dopo la sua cancellazione da parte della Giunta Serracchiani, va arricchito con nuove risorse finanziarie, per ridare consistenza ai contributi individuali. Grazie a un nostro ordine del giorno, la Giunta regionale valuterà un nuovo stanziamento".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), prima firmataria dell'atto di indirizzo collegato al Ddl 147 ("Misure finanziarie intersettoriali"), sottoscritto anche dai colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi.

"Si tratta di una misura concreta di sostegno alla maternità e alla famiglia che non deve restare simbolica. Nella legge di assestamento di bilancio estiva - osserva Piccin - abbiamo ripristinato questa forma di aiuto per le gestanti in situazione di disagio socio-economico, che non era stata finanziata nella scorsa legislatura, nonostante le pressioni in questo senso da parte di Forza Italia, che ha sempre sostenuto la sua necessità. Come stabilito da una delibera di Giunta, a fronte dello stanziamento complessivo di 50mila euro, è possibile erogare, per quest'anno, contributi individuali per un importo massimo di 500 euro, mentre nel 2012 si poteva arrivare a 3mila".

"L'obiettivo dell'ordine del giorno accolto dalla Giunta - conclude l'esponente di FI - è quello di ridare consistenza a questi contributi, anche considerando le risorse che si libereranno grazie al risparmio per il bilancio regionale di circa 2 miliardi di euro nei prossimi 5 anni in seguito allo storico successo della trattativa condotta dal Centrodestra, relativa ai Patti finanziari Stato-Regione". ACON/COM/db



Mara Piccin (Forza Italia)