News


MONTAGNA. MORANDINI (PR FVG/AR): A LUSEVERA E NIMIS PER IL TERRITORIO

25.10.2021
18:01
(ACON) Trieste, 25 ott - "Nell'alta Valle del Torre e del Cornappo per ascoltare direttamente dagli amministratori locali le esigenze di un territorio di montagna, tra volontà di crescita economica e turistica, la necessità di salvaguardare i propri paesi dal fenomeno dello spopolamento e le evidenti difficoltà nel gestire anche l'ordinaria amministrazione per la mancanza di personale, aspetto condiviso da tutti i Comuni della periferia".

Lo evidenzia una nota del Gruppo consiliare del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, ricordando i due incontri promossi dal consigliere regionale Edy Morandini che hanno visto in qualità di ospite l'assessore regionale ad Autonomie locali e Sicurezza, Pierpaolo Roberti.

"La presenza dell'assessore Roberti - ha commentato Morandini - conferma l'attenzione che questa Giunta regionale sta dando al territorio, perché è importante che un'Amministrazione sia presente nell'ascolto e nel cercare di dare risposta alle esigenze manifestate dalle comunità locali".

Il primo incontro si è svolto a Lusevera dove gli onori di casa sono strati fatti dal sindaco Luca Paoloni, dagli assessori Mauro Pinosa, Lino Gervasi e Sara Pascolo, nonché dalla capogruppo Carla Lesa. "Volontà di questa Amministrazione regionale - hanno sottolineato Morandini e Roberti - è quella di incontrare il più possibile il territorio per conoscere direttamente da chi lo amministra quali siano le potenzialità da sviluppare e le difficoltà da affrontare".

Fondamentale, per il ruolo di traino economico dell'intera vallata, la presenza delle grotte di Villanova, recentemente beneficiate dal Tavolo della concertazione regionale dei fondi per realizzare un impianto di risalita. Un sito naturalistico e turistico dalle evidenti potenzialità per poter diventare un vero e proprio polo di richiamo.

"Da qui l'importanza di poter contare su precisi finanziamenti destinati alle strutture ricettive e dell'accoglienza in genere - continua la nota - e sui protocolli, al momento in fase di elaborazioni da parte della Regione, per un potenziamento della rete telefonica e della connettività delle Valli. Altra questione posta sul tavolo dagli amministratori di Lusevera il futuro della caserma dei Carabinieri che potrebbe trovare soluzione con un acquisto dell'immobile da parte del Comune".

A Nimis c'erano invece il sindaco Gloria Bressani e l'assessore Fabrizio Mattiuzza. "L'aspetto più difficile è quello di far funzionare la macchina amministrativa tra carenze di personale e l'assenza di un segretario. Lo smart working - ha anticipato Roberti - potrebbe essere una soluzione. Così come la legge che l'Aula consiliare affronterà entro la fine dell'anno con l'introduzione di un'agenzia di formazione e collocazione dei segretari comunali potrà dare una prima risposta a un sistema degli Enti locali al collasso con una cinquantina di segretari chiamati a dare risposta a 215 Comuni in tutto il Friuli Venezia Giulia".

La visita si è conclusa con un sopralluogo al cantiere della nuova scuola media e con alcuni spunti per un rilancio in chiave turistica del monte Bernadia e dei suoi percorsi, come richiesto qualche mese fa anche da Morandini in un ordine del giorno accolto dalla Giunta durante l'approvazione dell'assestamento al bilancio. ACON/COM/db



Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti con gli amministratori comunali di Lusevera