News


PARCHI. HONSELL (OPEN): NOSTRO EMENDAMENTO SALVA AREA PROTETTA CARSO

26.10.2021
19:24
(ACON) Trieste, 26 ott - "Consideriamo un successo che l'assessore regionale alle Risorse forestali, Zannier, abbia accolto la nostra richiesta, attraverso un emendamento approvato all'unanimità in IV Commissione, di lasciare in vigore la norma che istituiva l'area protetta del Carso".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), sottolineando come "sarebbe stato grave che, nel disegno di legge sui Parchi naturali discusso in Commissione, fosse prevista l'abrogazione dell'articolo della legge del 1996 che istituiva l'Area protetta del Carso senza che - evidenzia - fosse introdotta una specifica norma a tutela di questo territorio".

"Soprattutto - continua il consigliere di minoranza - sembrava molto rischioso non riconoscere il ruolo delle Jus Srenje, ovvero gli usi civi o comunelle, in una legge sui Parchi. Abbiamo pertanto argomentato finché non abbiamo ottenuto l'annullamento dell'abrogazione dell'articolo 55 della Lr 42/1996".

"Le proprietà collettive - conclude Honsell - sono un'importante alternativa alla proprietà privata o a quella demaniale pubblica che andrebbe valorizzata in chiave di sostenibilità". ACON/COM/red



Furio Honsell (Open Fvg)