News


FAMIGLIA. BORDIN (LEGA): 70 MLN A PERNO SOCIETÀ E POLITICHE REGIONALI

27.10.2021
15:02
(ACON) Trieste, 27 ott - "La famiglia è il perno della nostra società ed è il miglior ammortizzatore sociale di fronte alle ricadute socioeconomiche della crisi dovuta alla pandemia che ha colpito duramente le nostre comunità. In particolare, è quanto mai necessario affrontare le sfide demografiche strutturali che la crisi da Covid-19 sta ponendo, contrastando la tendenza al calo demografico che anche il Friuli Venezia Giulia sta attraversando".

Lo rimarca in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, esprimendosi a margine della VI Commissione (dove è stata illustrata la nuova legge quadro per le politiche sulla famiglia), definita "una delle norme chiave di questa legislatura e delle politiche regionali, che riunisce le misure attualmente frammentate in un sistema di opportunità e di servizi che coinvolge tutti gli ambiti della società con il fine di contrastare la denatalità".

L'esponente del Carroccio esprime "soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto dall'assessore Rosolen e dalla sua Direzione, proponendo una legge quadro che è il frutto di un lungo percorso di ascolto e di condivisione conclusosi con gli Stati generali e che promuove l'allargamento degli strumenti dedicati alla famiglia, nel complesso degli interessi che la compongono".

"Si tratta di una visione nuova di una società che sta cambiando sempre più velocemente, una sfida che non ci deve trovare impreparati. La Regione - conclude Bordin - ha inteso investire 70 milioni di euro: 21 milioni per l'abbattimento delle rette (4 volte più del 2018), 24 milioni per la dote della famiglia, 22 milioni al diritto allo studio e un'ulteriore cifra a sostegno della previdenza complementare". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega) insieme alla collega di partito Maddalena Spagnolo