News


CULTURA: BERNARDIS-TOSOLINI (LEGA): BENE RISULTATI TEATRO FRIULANO

27.10.2021
16:07
(ACON) Trieste, 27 ott - "Il Teatri Stabil Furlan è stato sostenuto convintamente dalla Regione che, fin da subito, è intervenuta concretamente per rendere possibile questo sogno, confermando il proprio impegno per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie che rappresentano un'importante peculiarità del Friuli Venezia Giulia e caratterizzano la nostra specialità. Oggi i risultati e gli obiettivi raggiunti ci stanno dando grande soddisfazione".

Lo scrivono in una nota i consiglieri della Lega, Diego Bernardis e Lorenzo Tosolini, a margine dell'audizione del Presidente del Teatri Stabil Furlan, Lorenzo Zanon, in merito ai progetti artistici in V Commissione rimarcando "l'importanza di raccontare il teatro in lingua friulana che ha una sua tradizione drammaturgica importante".

"Il confronto e la collaborazione con le diverse realtà del teatro del Friuli e non solo, in un'ottica di attenzione a tutte le minoranze linguistiche presenti in Italia e in Europa è quanto mai indispensabile. Il Teatri Stabil Furlan - aggiungono i due consiglieri della Lega - è una realtà attesa da troppo tempo, che rappresenta un ulteriore strumento per la diffusione e la promozione della lingua friulana e per la produzione di rappresentazioni teatrali legate alle nostre radici e alla nostra identità". Bernardis e Tosolini concludono sottolineando "l'importanza dei progetti legati agli anniversari di due grandi della storia del Friuli: il centenario della nascita di Pasolini e i trent'anni dalla morte di padre David Maria Turoldo". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)