News


FAMIGLIA. DA GIAU (PD): DDL SEMPLICE RIORDINO INTERVENTI GIÀ ESISTENTI

27.10.2021
18:22
(ACON) Trieste, 27 ott - La legge sulla famiglia presentata dalla Giunta è un lavoro di riordino delle misure esistenti. Un testo unico che mette insieme tutti gli interventi in essere, frutto delle idee di diverse amministrazioni e già in atto. Pur essendo un intervento corretto, il Centrodestra eviti eccessi di retorica e trionfalismo sulle risorse che la legge metterebbe in campo, perché si tratta della somma di quanto già investito nel tempo".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), prendendo la parola a margine dell'illustrazione in sede di VI Commissione del ddl 148 "Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunita?".

"L'auspicio, espresso in Commissione all'assessore, è che alla semplificazione normativa - aggiunge l'esponente dem - faccia ora seguito anche quella burocratica, affinché da un lato faciliti le famiglie nell'accesso alle misure e dall'altro garantisca un'equa distribuzione delle risorse ai nuclei familiari, senza sovrapposizioni".

"Suscita perplessità - conclude Da Giau - la norma che fa riferimento alla valorizzazione dei caregiver: appare come una dichiarazione di principio, tanto per dimostrare che ci si è occupati anche di questo. In realtà esiste ed è già aperto il confronto sulle proposte di legge del Consiglio che dovrebbero portare a un reale riconoscimento dei diritti e a un sostegno per chi si occupa della cura dei famigliari". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)