News


FVG-UE. ZANIN: SVILUPPO SOSTENIBILE, COINVOLGERE DI PIÙ LE REGIONI

28.10.2021
12:30
(ACON) Trieste, 28 ott - "Coinvolgere di più le autorità regionali e locali nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, perché sono gli enti che conoscono meglio il territorio e in questo campo serve un approccio dal basso".

Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, nel corso della riunione in videoconferenza del gruppo di lavoro sulle strategie di sviluppo sostenibile, istituito in seno alla Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali europee (in sigla Calre).

"Regioni ed enti locali - ha sottolineato Zanin - hanno concrete funzioni di gestione in quasi tutti i settori interessati dalle politiche della sostenibilità. Si pensi ad esempio agli obiettivi sull'uguaglianza di genere, sull'energia pulita e accessibile, all'azione per il clima, alla programmazione urbanistica e al campo della formazione". "Le autorità regionali hanno un ruolo cruciale - ha proseguito il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - anche nel partenariato pubblico-privato in virtù del loro capitale territoriale, e cioè del loro potenziale competitivo in termini di natura, organizzazione, relazioni e conoscenze". Per raggiungere questi obiettivi, ha spiegato ancora il presidente, è necessario però "che le Regioni dispongano di risorse aggiuntive: gli enti devono essere adeguatamente finanziati. Ed è chiaro che serve un coordinamento generale tra i tanti soggetti locali, per sviluppare queste politiche in modo efficace".

Zanin ha infine fatto cenno all'esperienza specifica del Friuli Venezia Giulia che "da tempo svolge un ruolo attivo nei programmi di cooperazione decentrata e favorisce numerosi progetti con le regioni confinanti dei diversi Stati membri, oltre a promuovere azioni di cooperazione allo sviluppo".

Il presidente ha fatto cenno in particolare al co-finanziamento di alcuni progetti in Argentina e all'adesione all'iniziativa di Nicosia, che si propone di creare opportunità di sviluppo per il territorio libico attraverso un programma di formazione su sistemi di pesca ecocompatibili. ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale