News


PNRR. ZANIN AD ASSEMBLEA REGIONI: RUOLO PIÙ INCISIVO PER ENTI LOCALI

28.10.2021
18:40
(ACON) Bari, 28 ott - Una forte rivendicazione del ruolo delle Regioni nell'attuazione del Pnrr. E la necessità di parlare con una voce sola all'Europa, come sistema degli enti locali. Sono questi i due principali temi emersi nel corso dell'assemblea della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative italiane, riunita a Bari sotto la guida del veneto Roberto Ciambetti. "Molti degli interventi previsti dal Piano di ripresa e resilienza - spiega Piero Mauro Zanin, il presidente del Consiglio regionale Fvg che è vice coordinatore della Conferenza - hanno una forte valenza territoriale: mi riferisco in particolare ai settori del digitale, dell'ambiente, alla sanità e al welfare. Quindi le risorse assegnate dal Governo dovrebbero essere gestite e controllate, dal punto di vista operativo, dalle Regioni, con il coinvolgimento degli esecutivi ma anche delle assemblee legislative".

"I risultati del Pnrr - continua il presidente - saranno infatti migliori se accompagnati da una legislazione più semplice, in linea con il principio della better regulation sancito dal documento da me predisposto e approvato di recente dal Comitato europeo delle Regioni. È necessario prevedere anche un coordinamento tra Consigli regionali, una coerenza di azioni rispetto alla semplificazione normativa".

E sempre a proposito di rapporti con l'Europa, i presidenti delle assemblee legislative insistono sulla necessità di rendere le normative comunitarie più snelle e più coerenti con i bisogni di famiglie e imprese radicate nelle varie comunità locali. È stata pertanto ribadita l'intenzione di partire da 3-4 linee guida comuni a tutte le regioni nell'elaborazione dei documenti da sottoporre all'Ue durante la prossima Sessione europea. ACON/FA



Il presidente Piero Mauro Zanin assieme ai colleghi delle altre Regioni a Bari
Il presidente Zanin (a destra) assieme a Loredana Capone (Puglia) e Roberto Ciambetti (Veneto)