News


AMBIENTE. CENTIS (CITTADINI): ODORI SALGAIM, REGIONE FVG INTERVENGA

29.10.2021
13:57
(ACON) Trieste, 29 ott - "I residenti di Cordovado e Morsano non ne possono più degli odori nauseabondi che provengono dall'impianto. Il problema, segnalato da anni, è arcinoto e in questo modo non è più possibile andare avanti. Ci prendiamo l'impegno di interrogare l'assessore Scoccimarro per conoscere quali soluzioni e interventi la Regione intende mettere in campo per risolvere definitivamente questa grave e annosa questione".

Lo afferma in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, facendo riferimento "all'ennesima segnalazione sulla stampa dei disagi causati dalla Salgaim Ecologic Spa, realtà consolidata che opera a livello nazionale lavorando i sottoprodotti animali in impianti tecnologici".

"È il caso di prendere in considerazione e sostenere un trasferimento dell'azienda? È necessario dare precise indicazioni - aggiunge l'esponente civico - e procedere, con l'azienda, per ridurre al minimo i disagi legati agli odori? L'interesse che continui a mantenere e a dare questo servizio, unica in tutto il Friuli Venezia Giulia, deve spingere l'Amministrazione regionale a sostenere anche con risorse le soluzioni migliori per chiudere questo capitolo sgradevole per le comunità locali interessate".

"Chiediamo all'Arpa di intervenire - conclude Centis - per monitorare maggiormente le condizioni dell'azienda e dell'area. Riteniamo utile, da parte della stessa azienda, sostenere interventi all'interno della struttura in modo da poter assicurare lo stop delle emissioni odorifere che causano le proteste". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)