News


SALUTE. CONFICONI (PD): SERT PN NON DIVENTI ENNESIMA CRITICITÀ

29.10.2021
17:54
(ACON) Trieste, 29 ott - "Il dipartimento delle dipendenze di Pordenone non sia l'ennesima criticità del sistema salute del Friuli Occidentale: l'uscita di due stimati medici non deve tradursi in un depauperamento del servizio. Regione e Asfo, oltre a complimentarsi con chi lascia per il meritorio lavoro svolto, chiariscano quanti nuovi ingressi sono previsti e se verranno aumentate le risorse a disposizione per soddisfare tutte le esigenze".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) commentando l'uscita dal Dipartimento delle dipendenze dell'Asfo della responsabile e di uno storico e stimato medico, Roberta Sabbion e Alessandro Zamai. E proprio per fare chiarezza sulla situazione di difficoltà del Sert, Conficoni ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi.

"Questi medici sono stati due colonne del dipartimento, che perde così, contemporaneamente, due professionisti di grande valore. A loro va sicuramente un ringraziamento per l'importante lavoro svolto negli anni, che ha permesso di supportare molte persone bisognose di aiuto. Ora però è necessario intervenire proprio per evitare che il servizio subisca dei contraccolpi negativi, anche perché esiste una criticità legata non solo al minor numero di medici, che passano da sette a cinque, ma anche al fatto che molti dei 17 infermieri attualmente in organico sono assenti per permesso o perché in aspettativa, con una conseguente riduzione di capacità operativa".

Secondo Conficoni, "accanto alle difficoltà legate alla disponibilità di personale, si devono evidenziare quelle di natura economica in quanto i fondi a disposizione non permettono al dipartimento l'inserimento lavorativo di tutte le persone in attesa dei ricoveri nelle comunità terapeutiche. Una situazione che stride con l'attivo per le attività extra Covid registrato nel primo semestre 2021 dall'Asfo. L'utile di nove milioni di euro registrato lo scorso anno dall'Azienda sanitaria è indicativo di quanto l'attuale direttore generale abbia privilegiato il far cassa piuttosto che investire per garantire servizi e personale. La Giunta intervenga ed eviti che le attuali difficoltà del dipartimento di prevenzione esplodano, come successo in altri reparti dell'ospedale e del territorio". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)