News


COMUNI. ZANIN A SINDACI: CIRCOLARITÀ IMPEGNO SOCIALE PER RESTITUZIONE

06.11.2021
14:13
(ACON) Passariano (Ud), 6 nov - "Circolarità dell'impegno sociale in un'ottica di restituzione. Senza dimenticare mai che la formazione e la prevenzione sono elementi essenziali anche per una buona amministrazione: la prevenzione, ossia la formazione prima di assumere ruoli decisionali, diventa infatti fondamentale per mettersi concretamente al servizio del bene comune, grazie a una profonda conoscenza degli argomenti, degli strumenti e delle procedure".

Lo ha sottolineato, a Villa Manin di Passariano (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite istituzionale del seminario riservato ai primi cittadini regionali e incentrato sul tema del "Rapporto tra Regioni ed Enti locali, con particolare riguardo alla Regione Fvg a statuto speciale".

"C'è stato un periodo - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - durante il quale nel nostro Paese c'era una costruzione della classe dirigente attraverso un'assunzione di responsabilità progressive che aumentavano con l'esperienza e, da semplici cittadini, non ci si improvvisava certamente ministri. C'era una strada da fare per formarsi perché, man mano che cresceva la competenza, progrediva anche la disponibilità e diminuiva al tempo stesso anche il rischio di fare dei danni. Se uno commette qualche errore quando è consigliere di circoscrizione, le ricadute sulla comunità sono limitate. Se lo fa da primo ministro sono invece ben più rilevanti non solo come dimensione, ma anche come intensità rispetto al tessuto democratico e alla tenuta della comunità".

L'evento, organizzato dall'associazione Sindaci emeriti del Fvg, si è concentrato sulla relazione tematica dell'avvocato Elena D'Orlando (direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Udine e presidente della Commissione paritetica regionale) e proseguirà anche nelle giornate di sabato 13 e sabato 20 novembre.

I lavori, ai quali ha partecipato anche il consigliere regionale Emanuele Zanon, sono stati aperti dalle osservazioni del presidente del sodalizio ospitante, Elio Di Giusto, che ha ricordato come "lo scopo della nostra Associazione è quello di affiancarci a chi amministra. Siamo ex primi cittadini di tutta la regione e portiamo avanti una passione coltivata nel corso degli anni durante i quali abbiamo amministrato. Perciò, riusciamo a comprendere le difficoltà che emergono soprattutto nei piccoli Comuni e vogliamo dare il nostro contributo, affinché gli amministratori in carica, insieme a quelli che vogliono seguire questo percorso, riescano a stare concretamente vicini alla popolazione".

"Mettersi al servizio degli altri per il bene comune - ha rimarcato Zanin - richiede formazione e conoscenza. Io ho iniziato a fare politica nel 1990 come consigliere comunale e poi come assessore, quindi sindaco e infine passando anche in Provincia, prima di approdare alla presidenza del Cr Fvg. È stata una crescita continua necessaria, ricordando sempre che un tempo esistevano le scuole di partito che organizzavano la politica e la formazione, interpretando i bisogni diffusi delle comunità locali. È quindi importante riprendere il filo che si è interrotto negli ultimi anni in un'ottica di restituzione per la circolarità dell'impegno sociale: non si tratta di una linea retta, ma proprio di una circolarità delle esperienze che consenta a chi le ha di trasmetterle ai giovani".

Prima di iniziare il suo intervento, la professoressa D'Orlando (già autrice insieme a Luca Mezzetti del volume "Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione autonoma Fvg") ha premesso che non si sarebbe trattato "di una lezione ex cathedra, ma di una chiacchierata integrativa sul sistema egli Enti locali nella nostra regione. È necessario capire dalla viva voce di chi ogni giorno sta in trincea, le sensazioni e le problematiche reali che si vivono sul campo. Un lavoro fondamentale per aiutare il legislatore regionale a fare le scelte migliori. Su questa materia si gioca buona parte della nostra autonomia speciale".

"Questa è una delle iniziative più importanti - ha concluso il presidente del Cr, prima di ricevere il libro "I sindaci del Fvg - Dalla Costituente a oggi" dalle mani di Amos D'Antoni, coautore insieme a Giannino Angeli - tra quelle che questa Associazione riesce a portare avanti con intensità e dedizione nonostante le difficoltà legate al Covid-19. La formazione di una classe politica amministrativa in forza o in divenire si rivela davvero una delle più meritorie". ACON/DB-red



Il presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, durante il suo intervento a Villa Manin
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, riceve il volume dall'autore Amos D'Antoni e dal presidente Elio Di Giusto (a sinistra)
L'introduzione del presidente Elio Di Giusto, affiancato dall'avvocato Elena D'Orlando e dal presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Piero Mauro Zanin, presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, interviene dando inizio ai lavori a Villa Manin