News


PNRR. BOLZONELLO (PD): SERVE STRATEGIA CONDIVISA PER IMPIEGO RISORSE

06.11.2021
16:36
(ACON) Trieste, 6 nov - "La portata eccezionale del Pnrr, con l'immissione della cifra straordinaria di 1,3 miliardi nelle casse del Fvg, potrà garantire lo sviluppo futuro della comunità e del sistema regionale. Ma questa enorme sfida dovrà essere guidata da una strategia condivisa e non imposta, capace di non limitare l'impatto di queste enormi risorse a interventi isolati e una tantum, ma che possa invece garantire una proiezione futura per l'economia e per la nostra comunità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), facendo riferimento alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza attraverso il quale il Governo assegna al Friuli Venezia Giulia quasi 1,3 miliardi di euro.

"Le ingenti risorse - aggiunge l'esponente dem - dovranno essere inserite all'interno di una regia regionale votata alla massima trasparenza, dove siano accessibili, in primis al Consiglio regionale, i dettagli delle azioni e il loro progressivo avanzamento. Quindi con tempistiche certe e una pronta lettura sugli impieghi dall'enorme patrimonio a disposizione. Solo attraverso un percorso di massima condivisione si potrà arrivare a un quadro completo che comprenda tutte le necessità del sistema e per questo motivo è necessario pensare da subito a uno strumento che agevoli e garantisca una corretta lettura delle risorse".

Nel dettaglio degli interventi, Bolzonello sottolinea "la necessità di una maggiore chiarezza riguardo i fondi destinati a sanità ed edilizia, settori centrali rivolti alla comunità da un lato e al traino della ripresa economica dall'altro".

"Dopo innumerevoli incontri del tavolo per la ripartenza, nel corso dei quali il Consiglio e i Gruppi consiliari hanno avanzato idee e proposte concrete sulle azioni da intraprendere, ci troviamo di fronte a progetti - interviene anche il capogruppo del Partito democratico, Diego Moretti - dei quali non si capisce da quali logiche nascano, visto che non sono stati affatto condivisi. Pensiamo a opere come l'ovovia di Trieste che ha un finanziamento di oltre 48 milioni dal Pnrr".

"Mentre gli investimenti sul sistema portuale di Trieste e di Monfalcone sono condivisi (si prevedono investimenti per 400 milioni), ora ci troviamo di fronte a una decisione - conclude Moretti - che suscita diverse perplessità per come affronta una parte della mobilità del capoluogo regionale. Questo non può essere il metodo di condivisione al quale tutti dovremmo guardare". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)