News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. 2 SEDUTE D'AULA: QT, MOZIONI E DDL PARCHI

07.11.2021
11:11
Al lavoro IV-V Commissione e Garante. Poi Conferenza sloveno

(ACON) Trieste, 6 nov - Settimana impegnativa (8-14 novembre), per l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia. Dopo una ventina di giorni dedicati prevalentemente alle attività delle singole Commissioni permanenti, infatti, il Consiglio regionale presieduto da Piero Mauro Zanin tornerà a riunirsi per due giornate consecutive nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, concentrandosi su tematiche legate al sempre centrale tema della salute (non necessariamente legato all'emergenza da Covid-19), ma anche a scuola, parchi e riserve naturali.

Spazio, tuttavia, anche alle attività della IV e della V Commissione permanente, nonché a quelle del Garante regionale per i diritti della persona e, a fine settimana, anche per la III Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena.

Sarà proprio il garante Paolo Pittaro a riunire sia in presenza che in modalità telematica i numerosi partecipanti attesi in occasione dell'evento formativo "Infanzia e adolescenza ai tempi del Coronavirus. Caratteristiche comportamentali ed esigenze educative" in programma martedì 9 novembre dalle 14.30 alle 18.30 nell'auditorium Antonio Comelli della sede udinese della Regione Fvg. Sarà un'opportunità di approfondimento e di studio legata alle principali criticità emerse durante il periodo pandemico, e tutt'ora in essere, che hanno inciso pesantemente nella vita di bambini e adolescenti, provocando l'emersione di nuovi bisogni accanto a quelli già conosciuti o l'insorgere di nuove forme di fragilità e vulnerabilità.

L'Assemblea legislativa si riunirà invece nell'aula consiliare nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11. La seduta antimeridiana di mercoledì sarà aperta alle 11 dal Question time (le risposte della Giunta regionale alle interrogazioni a risposta immediata, Iri, presentate dai consiglieri), per poi proseguire con la discussione di otto mozioni, alcune delle quali rimaste inevase in occasione della precedente tornata. Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) sarà primo firmatario di un'istanza di censura nei confronti dell'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, in relazione alla risposta fornita sull'esclusione della casa editrice Kappa Vù dal Salone del libro di Torino.

Quindi, si proseguirà con le mozioni depositate da Walter Zalukar (Gruppo Misto) sulla "Revisione del modello organizzativo del Sistema di emergenza sanitaria territoriale 118", da Simona Liguori (Cittadini) sulle "Criticità del servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) in Fvg", da Andrea Ussai (M5S) per sollecitare urgentemente la Giunta a verificare la conformità delle mascherine in giacenza nei magazzini del Fvg, da Ivo Moras (Lega) sul "Primo anniversario del lancio della Strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina lanciata dall'Organizzazione mondiale della Sanità", da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) sulla regionalizzazione della scuola del Fvg e, infine, da Diego Moretti (Pd) sulla "Richiesta al Governo di scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti di ispirazione neofascista".

Lo stesso giorno, al termine dei lavori mattutini e prima della ripresa delle attività pomeridiane del Cr, è inoltre prevista una riunione della IV Commissione permanente presieduta da Mara Piccin (FI), chiamata a esprimere un parere sulle parti di competenza del disegno di legge 148 "Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità". Giovedì 11, quindi, l'Assemblea riprenderà i lavori a partire dalle 10 per dedicare l'intera giornata all'esame del Ddl 144 di ispirazione giuntale e contenente norme in materia di parchi e riserve naturali regionali, al quale è stato abbinato lo stralcio 141 sull'istituzione della riserva naturale della val d'Arzino. Il relatore di Maggioranza sarà il leghista Lorenzo Tosolini, quelli di Minoranza la dem Mariagrazia Santoro, Honsell e la pentastellata Ilaria Dal Zovo.

Giornata impegnativa per i consiglieri anche quella di venerdì 12 novembre con mattinata dedicata alle attività della V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega) che, iniziando alle 11, procederà alle audizioni degli assessori regionali alle Finanze, Barbara Zilli, ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, e a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, sugli aiuti a finalità regionale e Zona logistica semplificata (Zls).

Nel corso del pomeriggio, iniziando alle 14, si svolgerà invece la prima giornata (un bis è già fissato per la data del 19 novembre) dedicata al tavolo di lavoro sulla III Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena. Già archiviati analoghi appuntamenti dedicati al tedesco (andato in scena a Cima Sappada) e al friulano (venerdì scorso a Udine), sarà quindi un'ulteriore occasione per garantire al tema specifico una sede ampia e tecnologicamente evoluta come l'aula di piazza Oberdan a Trieste, consentendo una partecipazione massiccia allargata anche agli interessati in collegamento on line. ACON/DB



Il Consiglio regionale riunito in aula a Trieste
La IV Commissione riunita nell'aula di piazza Oberdan a Trieste
La V Commissione durante una seduta nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste