News


FAUNA. PICCIN (FI): RISARCIMENTO INCIDENTI STRADALI IN CAPO A REGIONE

09.11.2021
12:29
(ACON) Trieste, 9 nov - "Ancora una volta è una sentenza della Cassazione a fare chiarezza su un aspetto della gestione della fauna selvatica: ora è certo che i risarcimenti per i danni causati da incidenti stradali spettano alle Regioni. È urgente recepire le migliorie di legge per favorire un efficace controllo dei cinghiali e degli altri ungulati, pena un cortocircuito dettato dalle norme: è un paradosso che le Regioni debbano rispondere dei risarcimenti spendendo ingenti risorse e al contempo si trovino le mani legate sulla gestione del problema".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), riferendosi alla sentenza 7969/2020 della terza sezione civile di Cassazione.

"In relazione alla proliferazione incontrollata dei cinghiali, oltre al problema sicurezza, ora si affaccia anche quello economico - continua Piccin -, in questo caso nello specifico dei numerosi incidenti stradali, anche gravi, che vedono coinvolta la fauna selvatica. Ora è chiaro una volta per tutte che spetta alla Regione il risarcimento ai conducenti di veicoli che subiscono danni".

"Nei giorni scorsi le stesse Regioni hanno lanciato l'ennesimo grido d'allarme sull'emergenza cinghiali, depositando in audizione alla commissione Agricoltura della Camera un documento con sette suggerimenti di buon senso, che si aggiungono alle tre proposte di legge all'esame dei deputati, tra le quali quella approvata dal Consiglio regionale del Fvg, che aveva presentato la sottoscritta".

"Ribadisco la necessità - conclude la consigliera forzista - di fare subito una sintesi di queste proposte, sì da mettere in condizione le Regioni di controllare la fauna selvatica, anche perché la giurisprudenza, da un lato, si è già espressa a favore di un'impostazione che contempla anche la caccia tra i mezzi atti a contenere una crescita fuori controllo degli ungulati, dall'altro ora pone ancor più l'onere dei risarcimenti sulle casse regionali". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)