News


CENSURA GIBELLI. OPPOSIZIONE: KAPPA VU DISCRIMINATA DA ASSESSORE FVG

09.11.2021
18:29
(ACON) Trieste, 9 nov - "La mozione di censura nulla ha a che fare con la questione Foibe. Ciò che si vuole censurare è un comportamento considerato inaccettabile dell'assessore Gibelli che, utilizzando termini pesantissimi per definire la Kappa Vu, ha deciso di discriminarla escludendola dallo stand Fvg - pagato con soldi pubblici - al Salone del Libro sulla base di valutazioni personali, senza tenere in considerazione che questa casa editrice da sempre si adopera per diffondere la cultura e la storia della nostra regione".

È quanto espresso - come riporta una nota - dal consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, nel corso della conferenza stampa dell'Opposizione incentrata sulla mozione di censura nei confronti dell'assessore Fvg alla Cultura, Tiziana Gibelli, che sarà discussa domani in Aula.

L'importanza del lavoro svolto dalla Kappa Vu è stata sottolineata anche da capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, che ha parlato di "una parte rilevante dell'editoria regionale, soprattutto per quanto riguarda la promozione della lingua e della cultura friulana. La sua esclusione è stata un errore e, a nostro avviso, questo comportamento va censurato".

Dal capogruppo del Pd, Diego Moretti, la sottolineatura sulla scelta dem di "sottoscrivere la mozione di censura perché riteniamo l'esclusione di Kappa Vu dal salone del libro un atto arrogante, di parte e sbagliato. Kappa Vu riceve già dalla Regione finanziamenti per alcune attività che svolge anche con le scuole sulle lingue minoritarie. Auspichiamo che la mozione venga approvata".

Pure i consiglieri regionali dei Cittadini, Tiziano Centis e Simona Liguori, hanno sostenuto le ragioni della mozione di censura perché "è inaccettabile che l'assessore alla Cultura della Regione etichetti in maniera tanto semplicistica il lavoro pluriennale di una casa editrice".

"La questione del confine orientale - è invece intervenuto il capogruppo del M%S, Cristian Sergo - non è tema della mozione e Lasciamo agli storici il compito di esprimersi su questa delicata questione. Noi riteniamo che su questo tema non si debba dare spazio alle strumentalizzazioni come fatto dal Centrodestra. L'argomento centrale - ha concluso il pentastellato - è un comportamento da censurare dell'assessore". ACOM/COM/red



La conferenza stampa in sala Tessitori
La conferenza stampa in sala Tessitori