News


TRASPORTI. HONSELL (OPEN): TROPPE CORSE SOPPRESSE, GIUNTA SI ATTIVI

10.11.2021
14:57
(ACON) Trieste, 10 nov - "Questa mattina in Consiglio regionale è stata discussa la nostra interrogazione in merito alla riduzione e alla cancellazione di decine di corse giornaliere di trasporto pubblico locale nell'ex provincia di Udine, che si riflette in pesanti disagi per gli studenti delle scuole dell'area (Copernico, Bearzi, Malignani, Percoto, Stringher) e per le famiglie".

Lo rende noto, in un comunicato, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Le famiglie infatti - prosegue il consigliere - si devono organizzare con propri mezzi per accompagnare i ragazzi nelle scuole di riferimento, gli studenti arrivano con frequenti ritardi rispetto all'ora di inizio delle lezioni e i dirigenti sono messi a dura prova sul piano organizzativo e didattico".

"L'assessore ha risposto confermando i numeri delle assenze e delle corse cancellate, promettendo che insisterà con l'azienda per assicurare il servizio negli orari dell'ingresso a scuola: come Open Sinistra Fvg non riteniamo però che ciò sia sufficiente. Problemi di trasporto a Udine sono strutturali e precedenti al Covid. Le corse la mattina sono sempre state stracolme e ciò è particolarmente pericoloso adesso. Si dovrebbero reclutare autisti presso altre aziende se questi mancano nell'azienda che ha vinto il remunerativo appalto. Spero che la Regione non accetti da parte del sistema Tpl qualsiasi giustificazione per queste criticità", osserva ancora Honsell.

"Penso - conclude il consigliere - che il problema della scolarità e dell'assicurare una regolarità per i nostri ragazzi sia fondamentale: devono essere trovate delle soluzioni più incisive e definitive". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)