News


VIABILITÀ. MIANI (LEGA): FONDI PER DISSUASORI COMUNI E RISERVE CACCIA

10.11.2021
15:26
(ACON) Trieste, 10 nov - "Presenterò un emendamento nella Finanziaria di dicembre per poter garantire i fondi adeguati a favore dei Comuni per l'installazione di dissuasori per la fauna selvatica sui guardrail e sui delineatori normali di margine stradale".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), ribadendo quanto annunciato in aula dopo aver rivolto un'interrogazione all'assessore regionale competente Graziano Pizzimenti per sapere "se siano stati avviati i provvedimenti necessari volti all'installazione di dissuasori per la fauna selvatica sui guardrail e sui delineatori normali di margine stradale, così come designato dalla mozione 168, approvata dall'Aula a febbraio 2021, che mi aveva visto promotore".

L'esponente del Carroccio ha anche evidenziato "la funzione fondamentale dei dissuasori, anche riportando delle vicende personali che mi hanno visto coinvolto in prima persona, per evitare incidenti stradali e quindi certamente per scongiurare danni anche gravi ai mezzi ma, soprattutto, per salvare vite umane".

"Apprendo con favore che Friuli Venezia Giulia Strade Spa, società che gestisce 3.200 chilometri stradali, ha individuato e predisposto - aggiunge Miani - una procedura per rilasciare l'autorizzazione all'istallazione di dissuasori ai soggetti richiedenti. Comuni e riserve di caccia del territorio, essendo i soggetti preposti, hanno la necessità di avere le risorse finanziarie per l'istallazione di detti dispositivi".

"Il mio augurio è che i risarcimenti per i danni stradali causati dalla fauna selvatica possano essere rimborsati in almeno tre-quattro tranche annuali, così - conclude la nota - da poter andare incontro alle difficoltà delle famiglie in questo difficile momento socio-economico". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)