News


SESSISMO. DAL ZOVO (M5S): CONDANNARE UTILIZZO TERMINI IMPROPRI

10.11.2021
15:46
(ACON) Trieste, 10 nov - "È inaccettabile che si utilizzino determinate espressioni, tanto più in un contesto istituzionale. Esprimiamo solidarietà alla persona offesa".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, che ha presentato un'interrogazione, alla quale è stata data risposta in Aula, rispetto "a quanto sarebbe accaduto, secondo fonti di stampa e sindacali, al tavolo di contrattazione decentrata di Asugi dello scorso 21 ottobre, quando un rappresentante di un sindacato avrebbe apostrofato una collega con l'epiteto donna handicappata".

"Bene - continua l'esponente pentastellata - che i vertici di Asugi abbiano immediatamente stigmatizzato l'accaduto e si siano mossi per ribadire i limiti che non possono essere superati. Certi atteggiamenti, oltre a comportare un danno morale alla persona offesa, finiscono anche per determinare un danno d'immagine per le istituzioni coinvolte". "Non possiamo quindi che condannare questo episodio - conclude Dal Zovo - e, in generale, qualsiasi forma di linguaggio offensivo e sessista. Ci auguriamo, naturalmente, che certe spiacevoli situazioni non si ripetano". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)