News


CENSURA GIBELLI. DI BERT (PROG FVG/AR): MODO DI OPERARE SBAGLIATO

10.11.2021
19:25
(ACON) Trieste, 10 nov - "Non è questo il modo di operare". Categorico il capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, nell'anticipare all'aula il voto contrario del gruppo, alla mozione di censura per l'assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli. Lo si legge in una nota del gruppo politico.

"Con azioni del genere - ha detto Di Bert riferendosi all'atto sottoscritto dalle Opposizioni - rischiamo prima di tutto di perdere di vista l'interesse pubblico che siamo chiamati per ruolo a tutelare, di limitare il dibattito pubblico e di togliere la libertà di parola. Con un precedente del genere chi dice ciò che pensa rischia una censura".

Ritenendo che nel contesto di una discussione si possa a volte andare oltre le righe, il consigliere Di Bert ha rinnovato fiducia all'assessore Gibelli, "persona di grande onestà intellettuale, che dicendo sempre ciò che pensa, trova chi cerca di metterla in cattiva luce".

Quanto alla decisione di non ospitare nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia al salone del libro di Torino, la casa editrice Kappa Vu, il capogruppo di Progetto Fvg ha ricordato come le valutazioni e le decisioni, nel gioco dell'alternanza, possano non essere condivise da tutti.

"Ribadisco solo - ha concluso il capogruppo Di Bert - che l'assessore ha effettuato, attraverso una valutazione seppur soggettiva, ma pur sempre basata sull'operato della casa editrice, una scelta di qualità. Chiedere una censura non lo trovo un corretto modo di operare, pena il limitare l'attività operativa e di pensiero". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg-Ar