News


FRIULANO. MORETUZZO (PATTO): CONVENZIONE RAI, REGIONE PRETENDA QUALITÀ

10.11.2021
19:36
(ACON) Trieste, 10 nov - "Apprendiamo dall'assessore Roberti dell'esistenza di una nuova convenzione tra Presidenza del Consiglio dei ministri e Rai per la trasmissione di programmi radiotelevisivi in lingua friulana con un aumento delle risorse per la loro realizzazione, ma di cui non si conoscono ancora i contenuti e la durata. In attesa che il documento sia reso pubblico, ribadiamo, però, la necessità e l'urgenza di garantire la qualità della programmazione radiotelevisiva in lingua friulana della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, di quella presente e di quella futura".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, che nella seduta odierna del Consiglio regionale ha portato, con un'interrogazione, all'attenzione dell'Aula la questione della convenzione dopo i commenti trionfalistici di qualche esponente politico nostrano apparsi di recente sulla stampa locale.

"Sottolineiamo ancora una volta l'importanza della produzione radiotelevisiva per assicurare i diritti linguistici e culturali dell'intera minoranza friulana, e il fondamentale ruolo della Regione Friuli-Venezia Giulia in qualità di garante di tali diritti", continua Moretuzzo.

"Abbiamo ragione di pensare che anche questa volta non ci sarà spazio per gli attesi notiziari informativi radiofonici e televisivi in lingua friulana né si darà corso alla creazione di una struttura autonoma dedicata alla radio e alla televisione in lingua friulana a Udine (sede che negli anni è stata depauperata), formata da personale competente a garanzia della qualità del servizio offerto: figure specializzate e professionisti che già operano in Rai, ma alle quali la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo ha preferito due apprendisti sotto i 30 anni, in pratica senza esperienza per la mansione che saranno chiamati a svolgere - la programmazione in lingua friulana -, in corso di selezione. La Regione - è la conclusione del consigliere - può e deve pretendere una giusta attenzione nei confronti del friulano". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)