News


SALUTE. MORAS (LEGA): SENSIBILIZZARE SU LOTTA CANCRO CERVICE UTERINA

10.11.2021
19:57
(ACON) Trieste, 10 nov - "È stato un onore partecipare alla promozione e alla sensibilizzazione di un tema così importante come quello della prevenzione del tumore alla cervice uterina".

Lo ha detto in aula il presidente della Terza Commissione Sanità, Ivo Moras (Lega), promotore della mozione n. 289, "Primo anniversario dal lancio della strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (17 novembre 2021)". Moras, come si legge in una nota, ha ribadito come "non ci si debba stupire che una tale sensibilità sia perseguita da un uomo, ma anzi dovrebbe essere condivisa e portata avanti da tutti". "Nella giornata di ieri sono stato raggiunto da una mail dalla Conferenza dei Consigli Regionali dove veniva promosso ciò che avevo già presentato nella mozione depositata il 19 ottobre di quest'anno, segno della mia massima volontà di ricordare il primo anniversario dal lancio della Strategia globale per eliminare il cancro della cervice uterina, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità".

"Illuminare gli edifici di colore Teal, colore della consapevolezza del cancro alla cervice uterina, serve - spiega ancora Moras - a richiamare l'attenzione dei cittadini e dell'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e sugli obiettivi da raggiungere insieme per eliminare il cancro". "Possono sembrare solo piccole cose o piccoli gesti, ma è così che si compiono i grandi passi avanti", conclude il consigliere leghista. ACON/COM/fa



Ivo Moras (Lega)