News


SALUTE. CONFICONI (PD): DISSERVIZI ASFO, NEUROLOGIE IN DIFFICOLTÀ

11.11.2021
12:14
(ACON) Trieste, 11 nov - "Anziché risolversi, le problematiche della sanità pordenonese aumentano e si acuiscono. Accanto ai diversi disservizi che vengono ripetutamente segnalati, si registrano da qualche tempo anche quelli dei reparti di Neurologia, in difficoltà nel prendere in carico le demenze nel Friuli Occidentale. Da Regione e Asfo è necessario che arrivi in tempi certi una risposta a una situazione che sta creando diversi disagi ai cittadini".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che, attraverso un'interrogazione, chiede alla Giunta regionale di intervenire urgentemente sulle problematiche dei reparti di Neurologia degli ospedali di Pordenone, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo.

"A fronte di un aumento delle richieste di diagnosi - aggiunge l'esponente dem, che è anche componente della III Commissione competente in materia di Salute - si registra purtroppo un calo, nel corso degli ultimi anni, dei medici in servizio. In particolare, l'ambulatorio nel centro disturbi cognitivi dell'ospedale di Pordenone è scoperto dallo scorso mese di luglio a causa del trasferimento a Udine della specialista neurologa, non ancora sostituita".

"Si registrano difficoltà di accesso, con liste di attesa lunghissime, negli ospedali di San Vito al Tagliamento e Spilimbergo, dove l'unico medico in servizio - continua Conficoni - opera tra l'altro a scavalco anche nel reparto di Medicina. Inoltre, l'ambulatorio attivo nel distretto, operativo 25 ore alla settimana con un medico esterno non dipendente, non riesce a soddisfare tutte le esigenze dei cittadini del territorio".

"Anziché trovare delle soluzioni, il sistema sanitario del Friuli Occidentale - conclude la nota del Partito democratico - continua a subire le disattenzioni di chi governa la salute pubblica, penalizzando cittadini e operatori sempre più in affanno". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)