News


MOSTRE. SGARBI INAUGURA IL TALENTO DI CESCHIA: ARTISTA INTERNAZIONALE

11.11.2021
16:46
(ACON) Trieste, 11 nov - Il solito, irrefrenabile Vittorio Sgarbi - curioso, irruento, disarmante nella sua sincerità - ha inaugurato oggi la mostra dedicata all'artista Luciano Ceschia, seminando per un'ora lo scompiglio nei corridoi del Consiglio regionale tra selfie, autografi, battute salaci e siparietti con il governatore Massimiliano Fedriga, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e l'assessore Fabio Scoccimarro.

Lusinghiero il giudizio dell'esigente critico d'arte, parlamentare e showman, sull'esposizione ideata e realizzata da Margherita Plos a 30 anni dalla morte dell'artista di Coia di Tarcento. "Ceschia è stato un grande scultore internazionale, siamo di fronte a un artista che dialoga con Pomodoro e con gli spiriti più alti come Fausto Melotti e Lucio Fontana - ha detto Sgarbi nel corso del suo lungo intervento, dopo aver visitato la mostra allestita nel palazzo di piazza Oberdan a Trieste - . Aveva un suo stile, un marchio, un timbro, una sua impronta digitale. Era un uomo coerente con le sue origini contadine, ma con la mente rivolta alla modernità e al futuro. Un artista assolutamente contemporaneo, che non può morire". Alla presenza della vedova di Ceschia, Roberta Tessaro ("Ma non chiamatela così: è sempre la moglie, così come si resta figli quando i genitori muoiono"), Sgarbi ha riassunto il percorso artistico di Ceschia, menzionando in particolare il viaggio a Milano nel 1959, l'approdo a New York nel 1961 e la partecipazione alla Biennale di Venezia, così come il rapporto con Pier Paolo Pasolini, di cui mise in scena I Turcs tal Friul con la musica di Luigi Nono. "In quegli anni Ceschia è uno dei primi artisti italiani e sta dalla parte giusta, sia politicamente sia artisticamente, in quanto ha scelto l'astrattismo e non la figurazione come aveva invece fatto Guttuso". Sgarbi ha spiegato infatti le motivazioni politico-culturali alla base della scelta dell'astrattismo da parte di Ceschia, una risposta al figurativo che era il marchio del periodo fascista, in quanto gli artisti del ventennio "rappresentavano uomini eroici. E per reazione a questo si scelse la lingua astratta. Lo fece anche Ceschia, uscendo dalla tradizione contadina, anche se questa era la sua radice profonda. Ma lui andava verso il mondo, verso una lingua che sentiva universale".

Il critico e parlamentare ha lodato più volte le scelte della curatrice della mostra Margherita Plos, che ha ripreso anche diverse frasi scritte da Ceschia. Sgarbi ha letto alcuni di questi brani dell'artista tarcentino, sottolineando il suo legame con le tradizioni della terra natale e divertendosi a citare i ricordi dell'artista sugli anni da ragazzo, bravo con la matita e quindi "costretto a fare i disegni per tutta la classe".

È toccato invece a Zanin spiegare il senso dell'operazione culturale imbastita dal Consiglio regionale, visitabile su prenotazione (mail di richiesta a gabinetto.cr@regione.fvg.it) fino al 10 dicembre: "Abbiamo inteso - ha spiegato - rendere omaggio a un grande artista della nostra terra, che nei suoi mappamondi metteva il suo piccolo paese, Coia, al centro del pianeta, e da lì vedeva il mondo. Mi ha sempre colpito - ha detto ancora il presidente dell'Aula - questo legame con la terra e nel contempo l'apertura al mondo intero. Quasi una dimensione glocal ante litteram".

Presente all'inaugurazione anche il governatore Massimiliano Fedriga, che nel suo breve intervento ha messo in rilievo un dato di cui è orgoglioso: "Il Friuli Venezia Giulia - ha detto Fedriga - è la terza regione italiana, dopo Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, a investire di più nella cultura: sono 103 euro pro capite, e per capire il senso di questa cifra vi dico che la Lombardia investe 4 euro pro capite. Vuol dire che la cultura attira i turisti e fa economia, che con la cultura si può mangiare".

La curatrice Plos, dell'Associazione culturale Femines furlanes fuartes, ha raccontato invece l'emozione di celebrare Ceschia con le sue opere, "un'operazione non facile in questi tempi di Covid". ACON/FA-fc



Vittoriio Sgabri e il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, ammirano una delle opere di Luciano Ceschia esposte nel palazzo di piazza Oberdan, a Trieste, fino al 10 dicembre
L'inaugurazione della mostra Il Dono di un Talento
L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
L'intervento del critico d'arte Vittorio Sgarbi
L'intervento del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga