News


SCUOLA. DA GIAU (PD): REGIONALIZZAZIONE SI AFFRONTI CON SERIETÀ

11.11.2021
17:36
(ACON) Trieste, 11 nov - "Se davvero vogliamo valorizzare il Consiglio regionale nel processo di acquisizione delle funzioni amministrative della scuola da parte della Regione Fvg, lo dobbiamo fare promuovendo un approfondito esame in commissione, non certo attraverso mozioni superflue che si prestano solo a creare un'occasione in più per fare retorica".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), a margine della discussione, oggi in Aula, della mozione relativa alla "Regionalizzazione della scuola del Friuli Venezia Giulia" presentata dal consigliere Giuseppe Sibau.

"Senza rinnegare la disponibilità ad allargare le competenze regionali anche nella gestione amministrativa della scuola, così come iniziato a fare nella passata legislatura e come indicato nel programma elettorale del centrosinistra, ci è sembrato doveroso non votare la mozione proposta dal consigliere Sibau, perché crediamo che i consiglieri debbano dare un contributo sostanziale al dibattito e non semplicemente risultare passivi uditori degli aggiornamenti che la mozione chiedeva alla Giunta".

Secondo Da Giau "è necessario valutare alcuni aspetti della norma inviata alla Commissione Paritetica Stato-Regione Fvg. Assodato che la proposta di norma di attuazione non riguarda formazione, reclutamento e tantomeno presa in carico degli insegnanti, è bene che ci sia un confronto in commissione per meglio comprendere non solo cosa teoricamente chiediamo al Governo, ma anche come e con quali ricadute oggettive la Regione intenda poi usare le competenze amministrative acquisite. I temi dell'ampliamento dell'offerta formativa e della costruzione di una scuola a misura di territorio possono essere affascinanti ma rischiano nei fatti - conclude la consigliera - di minare autonomia e integrità della scuola, strumento di coesione e sviluppo che per noi deve restare a guida nazionale in nome di equità e parità di accesso". ACON/COM/fa



Chiara Da Giau (Pd)