News


SALUTE. CONFICONI (PD): ASSUNZIONI ASFO, SI RISCHIA IL BUCO NELL'ACQUA

11.11.2021
17:47
(ACON) Trieste, 11 nov - "Nonostante le Rsa di Pordenone e Sacile siano chiuse da oltre un mese e gli operatori in servizio abbiano carichi di lavoro eccessivi, solo ora, dopo reiterate proteste e la pesante accusa di inerzia mossa dal direttore di Arcs, Tonutti, l'Asfo ha decretato la tardiva assunzione di nuovi infermieri. Peccato che, trattandosi di incarichi a tempo determinato, il rischio concreto sia quello del buco nell'acqua".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) commentando l'annuncio dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, dell'assunzione di operatori socio sanitari nell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale (Asfo) e al Centro di riferimento oncologico di Aviano.

"L'impressione è che il direttore generale Joseph Polimeni abbia ricevuto il mandato di depotenziare la sanità pordenonese e lo stia attuando con la complicità del Centrodestra locale che resta in silenzio di fronte a una gestione indubbiamente penalizzante. Pur essendo l'unica azienda sanitaria territoriale in attivo per le attività extra Covid, infatti, l'Asfo preferisce risparmiare che erogare servizi ai cittadini - conclude Conficoni - mentre la Regione ripiana le perdite di Udine e Trieste allargando la sperequazione nell'assegnazione delle risorse". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)