News


PARCHI. HONSELL (OPEN): VOTO CONTRARIO A NORMA DI MERA MANUTENZIONE

11.11.2021
19:33
(ACON) Trieste, 11 nov - "Oggi, come Open Sinistra Fvg, abbiamo votato contro alla legge presentata dall'assessore Zannier sulle modifiche alle norme regionali in materia di parchi e riserve regionali. Queste modifiche non recepiscono in alcun modo la gravità del momento, mai viene nominata l'emergenza climatica".

Lo si legge in una nota del consigliere regionale Furio Honsell. "Così la norma risulta una mera manutenzione di una legge precedente - prosegue il consigliere - con pericolose incrinature però rispetto a tale legge. Indebolisce la presenza dei tecnici nei comitati, riduce la rappresentanza negli organismi di gestione, introduce potenziali rischi prevedendo una valorizzazione dei parchi rispetto ad un non meglio precisato turismo ecosostenibile".

"Sono stati respinti emendamenti da noi proposti a tutela dei domini civici e delle ius Srenje e non è stata accolta la clausola di valutazione che permetterebbe di controllare periodicamente l'impatto delle scelte fatte. Infine importanti decisioni sui nostri patrimoni ambientali - conclude Honsell - sono state delegate a Giunte composte da sole 4 persone. Per queste ragioni siamo preoccupati". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)