News


PARCHI. MORETUZZO (PATTO): OCCASIONE PERSA RISPETTO A SFIDE GLOBALI

11.11.2021
19:33
(ACON) Trieste, 11 nov - "La legge esaminata da parte del Consiglio regionale sulla disciplina della gestione di parchi e riserve è una norma di manutenzione, certamente necessaria e nata in un clima positivo di ascolto e di coinvolgimento degli enti parco, fattore di indubbia utilità soprattutto per gli aspetti più tecnici".

Questo, in una nota, il commento del capogruppo del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo a margine dell'approvazione, avvenuta oggi, del disegno di legge di modifica della normativa regionale in materia di parchi e riserve naturali. "Tuttavia - continua Moretuzzo - ci chiediamo se quanto fatto sia sufficiente: è evidente che le sfide che si stagliano all'orizzonte in tema di tutela ambientale e territoriale, prima fra tutte la lotta ai cambiamenti climatici, non ci permettono ulteriori tentennamenti ed è altrettanto palese che sia il momento di intraprendere scelte coraggiose in grado di definire nuovi modelli di sviluppo locale. Quindi, rispetto a questa legge, quello che stupisce di più non è tanto quello che c'è, quanto quello che non c'è: ossia coraggio politico e visione di ampio respiro".

"Nulla si trova - spiega ancora il consigliere - rispetto, ad esempio, a nuove dimensioni di turismo, al ruolo delle comunità, alla forma giuridica degli enti parco, che rischiano di rimanere ingessati, o ancora a modelli di economia solidale. Lo abbiamo detto in più occasioni e lo ribadiamo anche oggi: la realtà sta mutando e compito della politica, ora più che mai, è dimostrare lungimiranza e farlo con convinzione in ogni ambito. Leggi come quella oggi discussa, dunque, anche se non presentano grossi elementi di criticità, sono più che altro un'occasione persa".

Il gruppo consiliare Patto per l'Autonomia, nel corso della discussione, ha presentato tre emendamenti "per introdurre una particolare attenzione al coinvolgimento delle giovani e dei giovani nelle consulte degli enti parco e degli enti gestori delle riserve - conclude Moretuzzo, con il collega Bidoli, cofirmatario degli emendamenti -, ma soprattutto abbiamo introdotto di diritto una giovane o un giovane nel consiglio direttivo degli enti parco. Un segnale importante che è stato accolto dalla Giunta e che ci permette di guardare al futuro con un po' più di speranza". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)