News


VIABILITÀ. PICCIN (FI): URGENTE METTERE IN SICUREZZA AREA CASTELNOVO

12.11.2021
12:55
(ACON) Trieste, 12 nov - "Quando si realizzeranno gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell'ex strada provinciale 62 a Castelnovo del Friuli?".

Lo chiede in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), rivolgendosi all'assessore regionale alle Infrastrutture con un'interrogazione per portare così all'attenzione della Giunta Fedriga la richiesta effettuata formalmente dal sindaco del Comune del Friuli Occidentale.

"Il primo cittadino di Castelnovo - sottolinea l'esponente forzista - ha comunicato alla Regione e a Fvg strade la necessità di intervenire con urgenza per la manutenzione della SrPn 62. Il sindaco, a sua volta, ha ricevuto segnalazioni di cittadini che, tramite il gruppo comunale della Protezione civile, hanno segnalato agli organi comunali competenti alcune problematiche riscontrate lungo questa arteria".

"Nello specifico, risulta necessario - elenca Piccin - effettuare un sopralluogo in località Sottocolli per verificare il livello di impermeabilità del manto stradale, asfaltare la strada regionale nello stesso tratto per eliminare le irregolarità e disomogeneità del piano viario, riposizionare il cartello segnaletico di strada deformata e sistemare la grata per lo scolo dell'acqua piovana in località Sottocolli-Ampiano-Madonna dello Zucco (al confine tra Castelnovo e Pinzano, in prossimità del passaggio a livello) e garantire la regolarità degli sfalci, soprattutto nel periodo estivo".

"È compito della Regione, anche con il passaggio agli Enti di decentramento amministrativo della competenza sulla viabilità delle ex strade provinciali, garantire le migliori condizioni di percorribilità - conclude la nota - su tutta la viabilità del Friuli Venezia Giulia, anche nelle aree più periferiche e a rischio di isolamento". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)