News


SALUTE. OPPOSIZIONE: RICCARDI ASCOLTI SINDACI SU QUESTIONE PORDENONESE

12.11.2021
17:53
(ACON) Trieste, 12 nov - "La razionalizzazione di alcuni servizi, decisa dalla direzione generale dell'Asfo, penalizza i cittadini al punto tale da abbandonare, come denunciano gli stessi sindaci, un territorio come quello montano che subisce la chiusura della Guardia medica. È necessario che la Regione e l'Asfo accolgano la richiesta di un incontro avanzata dai primi cittadini e diano loro delle risposte nelle sedi opportune, come la III Commissione consiliare".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Nicola Conficoni (Pd), Gianpaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) e Simona Liguori (Cittadini), componenti della III Commissione e firmatari, assieme agli altri consiglieri di opposizione, di una richiesta di audizione dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi e del direttore generale dell'Asfo (Azienda sanitaria Friuli Occidentale), Joseph Polimeni per un confronto con i sindaci interessati alla situazione dei servizi e in particolare della Guardia medica nel territorio montano del pordenonese.

"Il funzionamento a singhiozzo della Guardia medica, registrato negli ultimi mesi a Pordenone e in altri Comuni del Friuli Occidentale, ha causato non pochi disagi ai cittadini, a volte costretti a intasare i Pronto soccorso e a pagare il ticket per delle prestazioni che dovrebbero essere erogate velocemente e gratuitamente. Alle diffuse proteste - evidenziano i consiglieri di opposizione - si è aggiunto nei giorni scorsi il grido di allarme dei sindaci della montagna pordenonese, amareggiati dalla decisione di chiudere il servizio di continuità assistenziale in una zona estesa della Destra Tagliamento che già sconta altre criticità".

"Il taglio - sottolineano - si traduce in difficoltà non indifferenti soprattutto per la fascia anziana della popolazione, legate alla necessità di spostarsi in ambiti molto lontani dalla loro residenza. La richiesta di un tempestivo confronto avanzata dai primi cittadini non può lasciare indifferenti. Per questo - concludono - abbiamo chiesto che vengano auditi dall'assessore Riccardi e dal direttore generale dell'Asfo, Polimeni durante una seduta della III Commissione che speriamo venga convocata quanto prima". ACON/COM/red



Simona Liguori (Cittadini)
Giampaolo Bidoli (Patto)
Nicola Conficoni (Pd)