News


TURISMO. ZANIN AD AQUILEIA: RENDERE VISIBILI LE NOSTRE RICCHEZZE

13.11.2021
17:02
(ACON) Aquileia (Ud), 13 nov - "Rendere visibile una ricchezza che c'è già, crederci di più. Con un'alleanza tra i privati e le istituzioni".

È questa la ricetta per lo sviluppo turistico suggerita da Piero Mauro Zanin, il presidente del Consiglio regionale che ha partecipato oggi ad Aquileia alla presentazione del progetto "La terra a nord est", realizzato dalle società Evolution Tourist marketing e Turismo 85.

Si tratta, come hanno spiegato Federico Orso e Francesco Comotti, di un progetto di marketing turistico dedicato al mercato italiano "che ancora conosce poco il Friuli Venezia Giulia, e spesso lo interpreta come un posto a nordest dai confini militarizzati". La pandemia - è stato ancora detto - ci obbliga a ripensare le nostre proposte in direzione di un turismo sostenibile rivolto a "residenti temporanei che vengono qui non solo per visitare, ma per vivere il territorio".

"Credo anch'io - ha commentato Zanin - in un turismo più locale e stanziale, in vista del quale diventa centrale la capacità di raccontare il nostro territorio. Il Friuli è un posto dove ognuno di noi può trovare un arricchimento interiore, dove è possibile relazionarsi con la propria anima. Dobbiamo far sentire il turista parte di un percorso che ha radici lontane".

Il presidente dell'Assemblea legislativa ha ricordato anche un'esperienza personale, quando da sindaco di Talmassons vide in paese una corriera con targa danese e si mise a seguirla per capire dove andasse. "Era un gruppo di universitari diretto al biotopo di Flambro - ha ricordato Zanin - e veniva a studiare un fiore che si può trovare solo in quell'area delle risorgive. Dobbiamo dunque credere di più in queste nostre ricchezze e peculiarità, guardando innanzitutto al mercato regionale e nazionale perché ancora molti non le conoscono".

Per spiegare la speciale capacità di attrarre delle nostre terre, il presidente ha citato anche il recente libro su Jacum dai zeis, "un personaggio di cent'anni fa che non ha mai scritto nulla ma è rimasto nell'immaginario popolare, tanto che i suoi racconti e aneddoti sono stati tramandati fino a oggi. Anche questa operazione è promozione del territorio".

All'incontro di oggi ha partecipato anche il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino. "Lo storytelling è un mezzo per farci entrare in luoghi da cui è passata la storia: è rimasto qualcosa di magico in questo territorio, ma a volte facciamo fatica a comunicarlo, a trasferirlo. Dopo il lockdown, fortunatamente, tanti italiani hanno scoperto il Friuli, con tutta la sua verità: noi a volte non ci proponiamo bene, ma quando uno arriva qui trova sorprese positive, a differenza di quel che accade in alcune reclamizzate realtà internazionali". ACON/FA



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante il suo intervento ad Aquileia
L'intervento del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino